Archive for the ‘strip’ tag

Emme 16: sonetto dal 2008

4 comments

Il 2008 è arrivato anche per Emme. Nel numero 16,ieri con LUnità, tante cose belle con l’oroscopo Vip-Vop (ad es. le mie Verginelle), i fattacci del giorno, ma soprattutto con un sonetto: “2008” (per l’appunto) scritto da Francesca Fornario e illustrato da Biani, Franzaroli, Schietroma, Tonus, Ricca, Kanjano e Gariano. Se cliccate sull’immagine la ingrandite, ma potete anche scaricare il PDF. Di seguito, il sonetto di Francesca.
"2008 sotto le bombe Mezza luna rischiara le tombe. Bush si difende: “Erano armati!”, 2008 Bambini soldati
2008 false prove per dichiarare guerre nuove stelle e strisce sul sentiero della corsa all’oro nero
Read the rest of this entry »

Written by Mauro Biani

Gennaio 8th, 2008 at 2:43 am

Anche a Mafiopoli fanno il Presepe

2 comments

Oggi (e solo oggi) con lUnità esce Emme 15. Ve piace ‘o presepio? Sul cartaceo troverete lo speciale Natale con la mia version Mafiopoli, ma anche il presepio dei precari, quello dei migranti, dei leghisti e via e via… e poi tante altre pagine di filosofia da ridere e politica da piangere. La copertina stavolta è di un Manara sadomaso tra Binetti e Prodi. Uè. Buona vigilia di satira a tutti i gentili passanti e ripassanti, per gli auguri natalizi ci sentiamo domani.

Written by Mauro Biani

Dicembre 24th, 2007 at 2:52 am

Intervallo. Tarzan, le scimmie e gli scimmioni

8 comments

Mentre babbo Mauro svignetta  per i prossimi Paparazzin ed Emme (come al solito de ‘sti giorni di mezza settimana), ci pensa Tommaso a rimpinguare il blog. Ecco perciò, per tutti i gentili passanti e ripassanti, la vera storia di Tarzan, un migrante, financo clandestino, accolto dalle scimmie. Una parabola-lezione per un branco di scimmioni poco accoglienti di Treviso, dove c’è uno che anela persino rappresaglie naziste per migranti. Aridatece Tarzan.

Written by Mauro Biani

Dicembre 6th, 2007 at 1:58 am

Cose mai viste (sul blog)

2 comments


 

Via fonteiana 162” è una striscia anomala (dico per scrittura e formato), cominciata quasi per gioco nel febbraio 2004 su Dimensioni Nuove, e che prosegue a tutt’oggi sul mensile. Una piccola sommessa scommessa per me, che per vocazione e pigrizia son vignettista doc. Le strisce raccontano le storie quotidiane di un gruppo di adolescenti (Marta, Amed, Karl, Rocco e Laura, i protagonisti principali) alle prese coi cavoli della loro età e coi cavoli del mondo. Perché oltre il personale, gli amori, la scuola, le complicazioni adolescenziali, le storie si intrecciano con la politica, con le notizie interne ed estere. Riflessioni di chi, ancora non uscito completamente dall’infanzia dello stupore si stupisce e mal s’arrende al pessimismo della realtà. Un po’ la condizione permanente del vignarolo satirico, insomma.
(le pagine qui sopra sono tratte dai numeri di aprile 2004, giugno 2005, settembre 2004, novembre 2007)

Written by Mauro Biani

Settembre 16th, 2007 at 3:31 am

Posted in Senza categoria

Tagged with , ,

La Borsa a picco (Azionista Clandestino)

leave a comment


  La Borsa a picco, azionisti, migranti, annegati, lampedusa, vignetta

Al Mercato Globale: bazzecole.

N.B. la vignetta è da gustare spensierati ascoltando: Raindrops Keep Falling On My Head. Prosit. Aggiornamento 19 agosto: questoggi, la vignettona fumettata è pubblicata in prima di Liberazione (scarica, se vuoi il PDF)

Written by Mauro Biani

Agosto 18th, 2007 at 3:14 am

Sport estremi: fare il deputato dell’UDdiCcì

leave a comment


udc, test antidroga, fumetto
Clicca per ingrandire il fumetto.
Vuoi divulgare l’estremo tentativo di essere un UDdiCcì esemplare, lo sport più trendy dell’estate? Scarica il PDF, stampalo e diffondilo in ogni luogo ricreativo e/o di lavoro. Il sacrificio va premiato.

Written by Mauro Biani

Agosto 6th, 2007 at 1:49 am

Posted in Senza categoria

Tagged with , , ,

2 agosto 1980

leave a comment


strage bologna, orologio, vignetta
L'Associazione tra i familiari delle vittime della strage di Bologna del 2 agosto 1980.
Il filmato integrale di
44 minuti mandato in onda ieri da History Channel.

Written by Mauro Biani

Agosto 3rd, 2007 at 2:43 am

Daniele Libero

11 comments


Peacereporter, La Repubblica

“Daniele Mastrogiacomo e’ stato liberato. Gioiamo con lui, per lui e la sua famiglia. Ogni vita salvata e’ una possibilita’ data all’umanita’ per rigenerarsi. Siamo ancor piu’ felici nell’apprendere che la liberazione Read the rest of this entry »

Written by Mauro Biani

Marzo 19th, 2007 at 3:28 pm

Rinnovamento classi dirigenti. Dico no

leave a comment


grandi classici, governo fiducia, andreotti, dico, vignetta

Written by Mauro Biani

Febbraio 26th, 2007 at 1:08 pm

Posted in Uncategorized

Tagged with , ,

Ti conosco mascherina

leave a comment


carnevale 2007, maschere, italia, vignetta

Written by Mauro Biani

Febbraio 20th, 2007 at 1:05 pm

Posted in Uncategorized

Tagged with , ,