L’Umanità è maestra di paura. Oggi per il manifesto.
Ieri, dopo aver già fatto la vignetta, New York.
Archive for the ‘comics’ tag
Dilettante
Incendio
Val Susa. Oggi per il manifesto.
O.t. Puigdemont, vignetta sempre indiper il manifesto.
JFK files
JFK files. Oggi per il manifesto.
O.t. Leggendo i livori razzistoidi xenofobucci (su twitter e fb) in “difesa” del già citato sussidiario di quinta elementare (quello dei migranti tutti “clandestini”, per capirci), ad opera presumo di tutti anziani ex alunni delle scuole elementari del ventesimo secolo, mi domando (ad esempio) dove possa aver sbagliato uno come Gianni Rodari.
Provocazione mode, ma poi ci penso e mi intristisco davvero.
Clandestino
Un sussidiario per la quinta elementare. La vigna oggi per il manifesto.
Oggi poi la Presentazione del Dossier statistico immigrazione.
Chiarezza e fermezza del calcio

Inutile sdegno. Oggi per il manifesto.
Sarà stato il ’94 o il ’95. L’Italia di pallavolo quella stratosferica di Velasco. Ero ad una partita di world league al Palaeur (la squadra ospite credo fossero gli Usa). Ad un certo punto 3-4 ragazzotti tirano fuori una bandiera nazista con svastica e la espongono da uno degli spalti superiori. Un fischio, 10, mille fischi verso questi e la bandiera. Poi un coro uniforme da Tutto il palazzo: “scemi scemi scemi“. Intanto spettatori limitrofi gli strappano la bandiera, li spintonano. Arrivano 4-5 steward che portano via i nazistelli, fuori dal Palaeur. Applausi da tutto il palazzo. I giocatori fermi da 10 minuti (ché guardavano dal campo quello che accadeva) riprendono la partita. Che spettacolo meraviglioso, indimenticabile.
L’atmosfera di quel Palaeur la ritengo figlia anche di Velasco, del suo intendere lo sport e la vita.
Poi, poi c’è Lippi, per esempio.
Taglio alto/minori

Ancora una per i bambini di Palermo. La vignetta per l’Espresso, ora in edicola fino a domenica.
O.t. la pena infinita. E mia risposta.






































