Archive for the ‘comics’ tag

Dilettante

leave a comment

L’Umanità è maestra di paura. Oggi per il manifesto.
Ieri, dopo aver già fatto la vignetta, New York.

Written by Mauro Biani

Novembre 1st, 2017 at 12:13 am

Taglio alto/autonomia

leave a comment

La vignetta per l’Espresso, ora in edicola fino a domenica.

Written by Mauro Biani

Ottobre 31st, 2017 at 7:01 pm

Incendio

leave a comment

Val Susa. Oggi per il manifesto.
O.t. Puigdemont, vignetta sempre indiper il manifesto.

Written by Mauro Biani

Ottobre 31st, 2017 at 4:56 pm

JFK files

leave a comment

JFK files. Oggi per il manifesto.

O.t. Leggendo i livori razzistoidi xenofobucci (su twitter e fb) in “difesa” del già citato sussidiario di quinta elementare (quello dei migranti tutti “clandestini”, per capirci), ad opera presumo di tutti anziani ex alunni delle scuole elementari del ventesimo secolo, mi domando (ad esempio) dove possa aver sbagliato uno come Gianni Rodari.
Provocazione mode, ma poi ci penso e mi intristisco davvero.

Written by Mauro Biani

Ottobre 29th, 2017 at 12:01 am

Bolzaneto, la lezione

leave a comment

Bolzaneto. Oggi per il manifesto.

Written by Mauro Biani

Ottobre 27th, 2017 at 12:36 am

Clandestino

one comment

Un sussidiario per la quinta elementare. La vigna oggi per il manifesto.
Oggi poi la Presentazione del Dossier statistico immigrazione.

Written by Mauro Biani

Ottobre 26th, 2017 at 11:01 pm

Chiarezza e fermezza del calcio

leave a comment


Inutile sdegno. Oggi per il manifesto.

Sarà stato il ’94 o il ’95. L’Italia di pallavolo quella stratosferica di Velasco. Ero ad una partita di world league al Palaeur (la squadra ospite credo fossero gli Usa). Ad un certo punto 3-4 ragazzotti tirano fuori una bandiera nazista con svastica e la espongono da uno degli spalti superiori. Un fischio, 10, mille fischi verso questi e la bandiera. Poi un coro uniforme da Tutto il palazzo: “scemi scemi scemi“. Intanto spettatori limitrofi gli strappano la bandiera, li spintonano. Arrivano 4-5 steward che portano via i nazistelli, fuori dal Palaeur. Applausi da tutto il palazzo. I giocatori fermi da 10 minuti (ché guardavano dal campo quello che accadeva) riprendono la partita.   Che spettacolo meraviglioso, indimenticabile.
L’atmosfera di quel Palaeur la ritengo figlia anche di Velasco, del suo intendere lo sport e la vita.

Poi, poi c’è Lippi, per esempio.

Written by Mauro Biani

Ottobre 25th, 2017 at 12:01 am

Taglio alto/minori

leave a comment

Ancora una per i bambini di Palermo. La vignetta per l’Espresso, ora in edicola fino a domenica.
O.t. la pena infinita. E mia risposta.

 

Written by Mauro Biani

Ottobre 24th, 2017 at 1:57 pm

Grano padano

leave a comment

 

Grano Padano. Vignetta di oggi per il manifesto. E un’altra, sempre per  il manifesto.

Written by Mauro Biani

Ottobre 24th, 2017 at 1:32 pm

Pippe naziste pippe

one comment

L’idiota follia razzista.
La vignetta per il manifesto.

Written by Mauro Biani

Ottobre 24th, 2017 at 12:30 am