Eccoci qua. Puntuali arrivano accusette o accusone per "noi" “pacifiNti” o “guerra-a-seconda-del-governo”, “nonviolenti-lenti” o “equivicinanze a piene panze”. Bah. La guerra è merda, sempre. Come ad esempio quella che ha raso al suolo il Libano. Appunto. Ma in Libano, anche se non inviati da Berlusca & Bush, si va verso angosce e flebili speranze. Il primo pensiero va ad Alex Langer e ai Corpi civili di pace, come al cambiamento di un Onu ora ostaggio di singoli stati. Intanto, come la penso io, è, come d’uopo, in una vignettona (si capisce no?). Poi un giro a firmare l’appello di Alex Zanotelli. Anche se l’angoscia permane, unica sicurezza di chi, come il disegnante, preferisce il “disarmo unilaterale” di fronte a qualsiasi minaccia di qualsivoglia “oggetto contundente”.
sono sempre qui a leggerti, Mauro.
un saluto tropicale!
claudiavianello
1 Set 06 at 02:22 edit_comment_link(__('Edit', 'sandbox'), ' ', ''); ?>
Urgh. Anche a quest’ora, cara Claudia (magari da te è un’ora meno indecente)!… Un saluto,
M.
broiolo
1 Set 06 at 02:39 edit_comment_link(__('Edit', 'sandbox'), ' ', ''); ?>
we, sei nel mio futuro, 5 ore davanti a me, portami delle belle notizie, mi raccomando!
claudiavianello
1 Set 06 at 02:56 edit_comment_link(__('Edit', 'sandbox'), ' ', ''); ?>
prendo la vignetta in attesa che “maturi” il post che ho dentro…sarà un post di “panza”…mi sento tradita da questo intervento armato, qualsiasi cosa ci possano propinare per farci ingoiare il rospo…nn funziona!
theobserver
1 Set 06 at 06:27 edit_comment_link(__('Edit', 'sandbox'), ' ', ''); ?>
Sono pienamente d’accordo con te.
Andiamo là a far vedere i muscoli, ma quella gente avrebbe bisogno di pace, non di minacce di guerra.
lucacicca
1 Set 06 at 08:00 edit_comment_link(__('Edit', 'sandbox'), ' ', ''); ?>
Allora questa missione sà da fare. Anche il mite pretazzo zanottelli lo afferma, ma mi raccomando,specifica, non si tocchino quei bravi ragazzi hezbollah, che si ok sono un po’ vivaci ma in fondo, diciamocelo, cosa hanno fatto di male se non lanciare qualche migliaio di razzi sulle città di Israele innescando un conflitto ad hoc per la propaganda iraniana. Si perchè il Zanottelli lotta in prima persona ( vorrei proprio vederlo)contro la povertà, si adopra per i derelitti combatte le ingiustizie del mondo, ma in fin dei conti resta pur sempre un razzista bastardo testa di cazzo.
Gianf sorry
utente anonimo
1 Set 06 at 08:08 edit_comment_link(__('Edit', 'sandbox'), ' ', ''); ?>
Avvocato! Si contenga!!
;o)
Sahishin
1 Set 06 at 08:22 edit_comment_link(__('Edit', 'sandbox'), ' ', ''); ?>
Il Libano, con questa guerra made in U.S.A., ci ha rimesso larga parta della ricostruzione post guerra anni ’80. Allora adesso andiamo a fare i salvatori del mondo, mandiamo in Libano soldati e spendiamo soldi (le missioni costano!) per colpa dei soliti padroni del mondo. Missione O.N.U.? E che cos’è l’O.N.U.? Disarmo unilaterale? Cominciamo a disarmare gli Americani? No, macché è l’Iran che ha l’atomica, adesso facciamo la guerra anche là, dai, dai, così togliamo la minaccia delle armi di distruzione di massa, ESATTAMENTE come con l’Iraq! Qui hanno sempre ragione loro, gli altri sono tutti terroristi, integralisti, comunisti e, ovviamente pacifiNti. Il “verbo” capitalista è sempre quello che deve prevalere.
freemorpheus
1 Set 06 at 10:49 edit_comment_link(__('Edit', 'sandbox'), ' ', ''); ?>
Ciao Mauro, vedo con dispiacere che stò cazzo di “gianf” è sempre qui..
Complimenti per esser finito su “Il Manifesto”: devono avermi ascoltato, nel mio post ti avevo consigliato come vignettista..
Premetto che non sono un seguace di Alex Zanottelli, sono ateo e pressocchè antipacifista, ma gianf mostra tutta la sua ignoranza infangando una persona come Zanotelli che ha dedicato la vita agli altri, in Africa e a Napoli, e che conosce il significato concreto della parola “povertà”, noi no. A volte il silenzio è la miglior cura per non dire idiozie.
Vorrei ricordare all’amico che parla come Vittorio Feltri che gli Hezbollah sono nati nel giugno del 1982 come resistenza nazionale all’invasione israeliana del Libano. Qualche mese più tardi vi sarà il massacro di Sabra e Chatila. Sono legati alla Siria e all’Iran non per strani piani islamici, ma perchè sono tre nazioni che hanno pezzi di territorio occupati da Israele. E non raccontiamoci balle, il piano di invasione del Libano era già concordato con Bush da tempo, si è usato come pretesto il rapimento dei due riservisti sionisti per entrare in azione. C’è questa strana concezione secondo cui Israele può bombardare e macellare chiunque, mentre se viene attaccato si grida al terrorismo antisemita-antisionista-antisraeliano.. Basta con queste lagne, l’antiebraismo lo stanno alimentando loro stessi con le loro azioni, andate a vedere cosa dicono i rabbini ortodossi contrari ad Israele.. Viva Hezbollah, intifada dappertutto.
Perdonatemi la lunghezza, ma certe cose mi fanno andare in bestia. fydaije.
fydaije
1 Set 06 at 12:41 edit_comment_link(__('Edit', 'sandbox'), ' ', ''); ?>
fydaije, già dalle prime righe ti presenti come un miscredente guerrafondaio e, sotto sotto, uno a cui zanotteli sta anche un po’ sui maroni. Già per questri motivi mi staresti simpatico, non fosse poi che ti incarti in una ricostruzione storica assolutamente personale, rispettabilissima, ma purtroppo priva di fondamento. In quanto al mio commento precedente , Sahishin, hai perfettamente ragione, ho letteralmente sbracato, chiedo venia. 😉
gianfsorryagain
utente anonimo
1 Set 06 at 15:00 edit_comment_link(__('Edit', 'sandbox'), ' ', ''); ?>
Gianf, tu invece mi stai quasi simpatico fino alla terza riga, poi no.
Dimmi cosa è privo di fondamento, sai facendo storia contemporanea non vorrei toppare all’esame. L’unica cosa che è incompleta, nel mio commento precedente, riguarda i legami di Hezbollah con Siria e Iran, il resto mi sembrano cosa abbastanza risapute. Ti ascolto.
Infine, non sò se la tua è sottile ironia o se ammetti di aver cagato veramente fuori dalla tazza. Spero nella seconda, senza venia.
fydaije.
fydaije
1 Set 06 at 15:10 edit_comment_link(__('Edit', 'sandbox'), ' ', ''); ?>
Eh no, cavoli, non ricominciamo con le lezioni di storia de noartri on line. L’ autocritica riguardava il modo leggermente 🙂 offensivo usato nei confronti di Zanotelli, personaggio, d’altronde, di tale ambiguità da meritarsi in più di un occasione l’appellativo di illiberale.
Aiutare i poveri (a Napoli ed in Africa?) non da poi il diritto automatico di scassare il cazzo impunemente a destra e a manca, o no? Comunque, il piano concordato da tempo con Bush cercando un primo pretesto plausibile a me non risulta ma probabilmente è una soffiata che hai avuto tu personalmente, magari dallo stesso Zanottelli. Non puoi non sapere inoltre che l’occupazione dei territori è avvenuta a seguito di aggressioni subite da Israele, territori conquistati in seguito a conflitti tra eserciti che ahimè hanno sempre visto prevalere Israele. Buona parte di questi territori negli anni seguenti, sono stati restituiti ad Egitto e Siria, non mi risulta invece siano mai stai occupati territori iraniani (ahi ahi!). Dal libano invece la ritirata definitiva avvenne, credo, ma non ricordo con precisione la data, nel 1986-87 mantenendo però una fascia cuscinetto di 20 km.
In bocca al lupo per gli esami
Hasta la victoria
Gianf
utente anonimo
1 Set 06 at 17:43 edit_comment_link(__('Edit', 'sandbox'), ' ', ''); ?>
L’atteggiamento ambiguo di Alex Zanotelli lo vedi solo tu. Ha detto di non prendere a scatola chiusa la missione ma vuole dei chiarimenti (regole d’ingaggio, ruolo della forza onu, etc). Ti sei impuntato su stà storia di Zanotelli, ma avrai letto qualche fandonia su Libero o cos’altro e mò stai a ripeterla.
Negare che l’operazione “Giusta Retribuzione” fosse già preparata significa essere in malafede e acciecati dalla propaganda. Ti consiglio un solo articolo che dà un’ottima visione delle cose [http://www.area7.ch/dettagli.php?id_edizione=927&id_articolo=1994&rif=8ed5d0230e]. Non sono stati solo giornali di sinistra a dare la notizia, ma anche giornali anglosassoni liberali e conservatori.
Poi fai poco il professorino, che io ho sicuramente sbagliato a scrivere Iran, ma tu non mi hai corretto nel modo più giusto.. Israele mantiene territori di Libano, Giordania e Siria. Poi i ritiri o si fanno completi o non sono ritiri ma arretramenti (..).
Smettiamola di giustificare continuamente i massacri e i crimini di guerra di Israele. Nazisti.
Vaffanculo gianf. fydaije.
fydaije
1 Set 06 at 18:21 edit_comment_link(__('Edit', 'sandbox'), ' ', ''); ?>
Professorino sarebbe proprio la parola giusta,non fosse che proprio tu nel commento precedente chiedevi lumi a riguardo, bah. Credo invece guarda un po’, di essere stato abbastanza chiaro, Giordania, Siria ed Egitto hanno perso ripetutamente guerre su guerre (innescate da loro perdipiù) e i territori persi in tal modo non è detto debbano essere restituiti caro il mio lettore di giornali anglosassoni liberali e conservatori.
Stammi bene
gianf
«Il voto dev’essere chiaro. Si è contro la guerra? E allora si voti no. Altrimenti non si capisce più niente. Se il Governo usa la tattica di far votare in un unico decreto il rifinanziamento a tutte le missioni, ci si opponga con determinazione a tale tattica e si voti un chiaro no a tutto. Anche perché altre missioni non sono affatto difendibili. Ad esempio, che ci stiamo a fare in Afghanistan? Anche quella guerra era illegale».
Alex Zanotelli 2004
utente anonimo
1 Set 06 at 19:45 edit_comment_link(__('Edit', 'sandbox'), ' ', ''); ?>
Chiudiamola qui ciccio.
Cosa c’è di strano nella dichiarazione hai messo? Non capisco, ci sei o lo fai, c’è poco da fare. Alex Zanotelli dice che è una vigliaccata far votare tutte le missioni in un decreto solo, ma anche si votasse ogni singola missione dice di votare no, è un pacifista, cosa vuoi che dica?
Non sono un lettore di giornali anglosassoni liberali e conservatori, ma se sono questi a darmi la notizia perchè il mondo dell’informazione italiano è imbavagliato dai suoi consigli di amministrazione e dal controspionaggio del sismi (caso abu omar docet), non posso ignorarli. Certo, oramai, voi destrosi, i giornali esteri li biasimate, forse perchè raccontano un briciolo di verità in più rispetto agli standar obsoleti a cui la destra ci ha abituato (vedi tutte le figure di merda che ci siamo fatti con Berlusconi nel mondo, e alla sua statura internazionale di mafioso cresciuto con i soldi di craxi e p2). Senza vergogna: vivete di falsità, paraocchi e propaganda.
Parli come un Bush qualsiasi, sembra che la guerra sia come giocare a risiko. I territori conquistati un cazzo, proprio Israele, nato artificialmente grazie al senso di colpa dell’Europa. Nelle terre conquistate ci abita la gente, hanno una casa, un lavoro, degli affetti, una vita da vivere in pace, nella loro terra. Sembra di parlare con il generale che ha dichiarato di provare solo una breve scossa quando lancia una bomba, poi niente più.
Lo ammetto, mi fai un pò schifo. Basta però, chiedo scusa a Mauro e agli altri bloggers per aver intasato i commenti, ma quando ti trovi di fronte a delle persone come gianf non si riesce a star zitti.
10 100 1000 intifada, l’occupazione finirà. fydaije.
fydaije
1 Set 06 at 20:48 edit_comment_link(__('Edit', 'sandbox'), ' ', ''); ?>
Una cosa solo Gianf: “Aiutare i poveri (a Napoli ed in Africa?) non da poi il diritto automatico di scassare il cazzo impunemente a destra e a manca, o no?”. No, caro Gianf: in un mondo in cui da destra e da manca si “scassa il cazzo”, ma più spesso si lascia morire di fame, di sete, di aids, si uccide e con stermini di massa, di guerra, specie nei sud del pianeta, làsciati perlomeno “scassare un po’ il cazzo” da chi CONOSCE perchè ha vissuto e condiviso direttamente le quotidianità di quei sud oppressi. Zanotelli, comboniano, era direttore di Nigrizia quando dovette lasciare il prestigioso incarico dopo una serie di articoli-inchiesta sui commerci di armi italiani all’epoca di Spadolini ministro della difesa. E decise di andare a vivere a Korogocho baraccopoli di Nairobi, fino al 2002 e poi oggi al quartiere sanità a Napoli. Che poi si possa non essere d’accordo con lui è un’altra cosa. Ma debbo confessarti che a me pare più credibile ed autorevole di Feltri, Bush, Berlusconi, Blair, er Betulla, e persino di Prodi, pazzesco eh.
Mauro
broiolo
2 Set 06 at 00:31 edit_comment_link(__('Edit', 'sandbox'), ' ', ''); ?>
Una cosa solo Gianf: “Aiutare i poveri (a Napoli ed in Africa?) non da poi il diritto automatico di scassare il cazzo impunemente a destra e a manca, o no?”. No, caro Gianf: in un mondo in cui da destra e da manca si “scassa il cazzo”, ma più spesso si lascia morire di fame, di sete, di aids, si uccide e con stermini di massa, di guerra, specie nei sud del pianeta, làsciati perlomeno “scassare un po’ il cazzo” da chi CONOSCE perchè ha vissuto e condiviso direttamente le quotidianità di quei sud oppressi. Zanotelli, comboniano, era direttore di Nigrizia quando dovette lasciare il prestigioso incarico dopo una serie di articoli-inchiesta sui commerci di armi italiani all’epoca di Spadolini ministro della difesa. E decise di andare a vivere a Korogocho baraccopoli di Nairobi, fino al 2002 e poi oggi al quartiere sanità a Napoli. Che poi si possa non essere d’accordo con lui è un’altra cosa. Ma debbo confessarti che a me pare più credibile ed autorevole di Feltri, Bush, Berlusconi, Blair, er Betulla, e persino di Prodi, pazzesco eh.
Mauro
broiolo
2 Set 06 at 00:31 edit_comment_link(__('Edit', 'sandbox'), ' ', ''); ?>
Arrydaije fidaije, cerca di darti una calmata che se surriscaldi i tre neuroni attivi che ti avanzano passi definitivamente allo stato vegetativo. Invece di perdere tempo ripetendo come un merlo slogan e frasi fatte di quart’ultima categoria dai un ripasso generale alla storia della Palestina perchè, a meno che non incontri un professore messo male come te, col cavolo che lo passi l’esame, e poi non dirmi che non ti avevo avvertito.
gianfciccio – orgoglioso di fare schifo a fydaije
utente anonimo
2 Set 06 at 01:16 edit_comment_link(__('Edit', 'sandbox'), ' ', ''); ?>
Mauro, ripeto, il mio primo intervento è stato esagerato l’ho anche scritto e qui lo ribadisco. Ma concedimelo, l’esasperante fissa antisraeliana di Zanotelli può a volte fare perdere la pazienza. Per l’amor del cielo avrà le sue ottime ragioni che però non sono le mie, e poi sai come sono veloci le dita su questa maledetta tastierina 🙂 non fai in tempo a pentirtene che già è partita la cazzata.
In quanto nella frase che prendi in considerazione c’è la parola impunemente che credo spieghi chiaramente il mio pensiero. Ossia al legittimo scassamento di cazzo (tra virgolette) di chiunque, dal Papa a Zanotelli potrò perlomeno contrapporre il mio misero pensiero?
Sono le 3 di notte e ci sono state parecchie birre. domani rileggendo chiederò nuovamente scusa a tutti 😉
gianfciccio orgoglioso ecc. ecc.
utente anonimo
2 Set 06 at 01:50 edit_comment_link(__('Edit', 'sandbox'), ' ', ''); ?>
Fuori tempo massimo gianf, sei un produttore di cazzate. E ammetti anche di dirle. E allora: seduto, a cuccia, bravo lì.
Non voglio fare l’ammaestratore, intimando studio e ripassi generali, dico solo che è incredibile l’arroganza con cui, a destra e spesso a sinistra, si riggira la frittata: Israele si è insediata in terra altrui, cacciando i palestinesi dalle loro terre, compiendo eccidi ripetutamente, infiammando tutta la regione Mediorientale e la colpa non li tocca. Paraocchi tardoinnocentisti.
Se non reggi l’alcool, che ti impedisce di essere lucido, fanne a meno. Lo dico per te. fydaije.
fydaije
2 Set 06 at 08:30 edit_comment_link(__('Edit', 'sandbox'), ' ', ''); ?>
chiedo scusa per l’intromissione: se avete voglia di litigare scambiatevi l’email, o il cell e sfogatevi una volta per tutti. Non vi rendete conto che state riproducendo, in piccolo s’intende, i meccanismi violenti che generano conflitti? Offendere è sempre sbagliato e chiunque merita rispetto anche e soprattutto chi non la pensa come noi. La parola disarmo è un valore importante e prima di tutto bisognerebbe disarmare le menti e i cuori… provare per credere!
Dino
utente anonimo
2 Set 06 at 17:01 edit_comment_link(__('Edit', 'sandbox'), ' ', ''); ?>
Fydaije, non fosse per Dino ti manderei affanculo
gianf
utente anonimo
2 Set 06 at 19:29 edit_comment_link(__('Edit', 'sandbox'), ' ', ''); ?>
informatevi di quello che ha fatto e sta facendo zanottelli.poi ne riparliamo.
le guerre ,le missioni di “pace” costano molto di più degli aiuti umanitari e rendono inutile la vecchia diplomazia.diplomazia che dovrebbe essere essenziale nei paesi cosidetti “civili”.
grazie mauro ,sei un mito.
streghina
utente anonimo
2 Set 06 at 21:36 edit_comment_link(__('Edit', 'sandbox'), ' ', ''); ?>
Avvocato…la prego.
Non divaghi, stia sui fatti.
E gli altri…calmini eh?!…che facio sgomberare l’aula.
Avvocato, ci illustri sulla necessità di disseminare cluster bomb mirate a colpire i bambini.
silenzio….parla gianf.
Sahishin
2 Set 06 at 22:22 edit_comment_link(__('Edit', 'sandbox'), ' ', ''); ?>
Dino mi hai fatto commuovere. Peace and Love. Con relative mani alzate.
Gianf, se non fosse per Dino ti manderei affanculo.
fydaije.
fydaije
3 Set 06 at 13:55 edit_comment_link(__('Edit', 'sandbox'), ' ', ''); ?>
Sahishin,sorry non so nulla delle bombe a grappolo ma in compenso sono un fan del kraut rock e direi quindi: cluster 71, Cluster II, Zuckerzeit, Sowiesoso, Grosser wasser, Cluster and Eno e After the heat quest’ultimo intestato a Moebius, Roedelius and Eno. Interessanti ma alquanto ostici anche i primi due firmati kluster. Non dovresti avere difficoltà nel rintracciarli, poichè sono stati ristampati di recente, in caso contrario contattami.
Dino, che Dio ti abbia in gloria, pace e amore a tutti e voglio esagerare, anche a Fydaije .
gianf
utente anonimo
3 Set 06 at 20:01 edit_comment_link(__('Edit', 'sandbox'), ' ', ''); ?>
Mbé,
invece di sparsa le trecce morbide avrei messo:
“Le bionde treccie gli occhiazzurri eppoi/
le tue calzetterosse”
e dalla trincea opposta:
“ma ke si kanteranne mai, dike io”
sbaglio?
😀
utente anonimo
3 Set 06 at 23:10 edit_comment_link(__('Edit', 'sandbox'), ' ', ''); ?>
Avvocà, e meno male che non ti ho chiesto dei 400 minori palestinesi (tra cui neonati…pericolosissimi futuri terroristi), altrimenti ci avresti erudito di quando ascoltavi lo zecchino d’oro mentre la mammina ti dava la merendina più latte e meno cacao.
Sahishin
4 Set 06 at 11:55 edit_comment_link(__('Edit', 'sandbox'), ' ', ''); ?>
s’è perso un pezzo per strada…
i 400 minori sono quelli rinchiusi nelle carceri israeliane.
Sahishin
4 Set 06 at 12:01 edit_comment_link(__('Edit', 'sandbox'), ' ', ''); ?>
claro 🙂
gianf
utente anonimo
4 Set 06 at 18:53 edit_comment_link(__('Edit', 'sandbox'), ' ', ''); ?>