Written by Mauro Biani
Agosto 30th, 2006 at 12:56 am
Posted in Uncategorized
Subscribe to comments with RSS or TrackBack to 'Esodo, controesodo. Missioni, contromissioni'.
© 2003-2024 Mauro Biani.
I disegni e gli scritti originali di Mauro Biani sono liberamente utilizzabili a scopo NON commerciale, citando la fonte: www.maurobiani.it e il nome dell'autore: Mauro Biani.
The Journalist template by Lucian E. Marin — Built for WordPress
domanda…
(ormai lo sai mauro…so’ scassacazzo)
ma in altri tempi su quella nave ci avresti disegnato il silviottolo…o quantomeno martino…
mò perchè non ci hai messo faccia di prodi e/o parisi.
p.s.
la domanda non chiede risposta, inutile dirlo.
salute e bene
Sahishin
30 Ago 06 at 08:13 edit_comment_link(__('Edit', 'sandbox'), ' ', ''); ?>
nelle tue vignette sei sempre un genio!!! ^___^
cmq mi associo alla domandina del commento precedente…. devi convenire che in questa occasione non s’è fatto clamore e non si è gridato allo scandalo più di tanto…
Inutile dire che adesso è una missione ONU e non un attacco voluto dall’America… i nostri soldati rischiano la loro vita comunque… la guerra è guerra… lo diceva anche il buon De Andrè…
Baciotti sinceri e sei sempre un grande!!!!
utente anonimo
30 Ago 06 at 09:14 edit_comment_link(__('Edit', 'sandbox'), ' ', ''); ?>
Credo che la procedura, in seno all’ONU, di decisione del nostro intervento non sia un dettaglio…
Opernon
30 Ago 06 at 13:01 edit_comment_link(__('Edit', 'sandbox'), ' ', ''); ?>
Mauro!!! Rieccomi, finalmente… come vedi, appena risolti i vari problemi col pc, sono subito venuta a lasciarti un salutino… sempre puntuali, le tue vignette, eh..!
Un bacio, Giulia*(tirocinante!)
utente anonimo
30 Ago 06 at 14:12 edit_comment_link(__('Edit', 'sandbox'), ' ', ''); ?>
A me risulta che anche l’intervento italiano in Iraq sia sotto l’egida dell’ Onu (risoluzione 1546). Comunque,a parte questo, paradossalmente, causa le maldestre decisioni di questo governo da strapazzo il movimento pacifista italiano si è letteralmente disintegrato, la sua credibilità è pari allo zero e la scarsa partecipazione alla manifestazione di Assisi sta li a dimostrarlo. Ma come tutte le cose belle o brutte buone o cattive quando vengono a mancare lasciano un grande vuoto, e già adesso dopo solo pochi giorni già sento la mancanza delle bandierine arcobaleno che spuntavano dalle finestre del mio grigio condominio, delle cazzatone buoniste di Veltroni, delle baggianate dei frati di Assisi, a no quelle ci sono state, è vero. Mauro dal canto suo ci aveva creduto a questa manica di debosciati e ora si ritrova deluso ed affranto. La vignetta che appare in questo post è il massimo che una mente afflitta e avvilita possa concepire sull’argomento. Pretendere di più sarebbe inumano 😉
Piss and love
gianf
utente anonimo
30 Ago 06 at 16:31 edit_comment_link(__('Edit', 'sandbox'), ' ', ''); ?>
Bellissima vignetta. Non c’è Prodi ne’ Bush perchè non è una missione nazionale, come invece fu in Iraq. E poi questa vignetta sospende ogni giudizio morale sul contingente ONU, per evidenziare invece il dramma degli extracomunitari.
animasalva
30 Ago 06 at 18:48 edit_comment_link(__('Edit', 'sandbox'), ' ', ''); ?>
ah beh….caro animasalva, se c’è l’ONU cambia tutta la storia…non sapevo di questa cosa dell’ONU, volevo venire a ringraziarti sul tuo blog ma poi ho pensato che dosse più giusto farlo qui… ho visto che hai anche fabrizio de andrè nella colonna di destra…bello…
sono stato tratto in inganno…eppure ammè sembrava d’averli visti quei due sulla garribaldi….
…e allora visto che c’è l’ONU…
facciamo così……..sul gommone dei <b>senza diritto alla vita</b> mettiamoci giuliano amato…il dottor sottile… perchè sai…e la bossi-fini…e i cpt….. sembrava fossero priorità….o forse ricordo male….oppure mi so’ sognato anche questo….chissà.
salute e bene
salvatore
Sahishin
30 Ago 06 at 20:42 edit_comment_link(__('Edit', 'sandbox'), ' ', ''); ?>
nuralema, credo che un vignettista non abbia il compito di fare la cronaca, ma di offrire una chiave di lettura della realtà. questa è la chiave che offre Mauro: non si è chiesto la rappresentanza politica della flotta in partenza (che è e resta ONU, perchè Prodi non si è imbarcato) semplicemente perchè ha voluto rimarcare un altro aspetto.
Trovo esagerata la tua polemica. Riguardo le priorità del governo, bè mi sembra che stiano lavorando a ritmo sostenuto e ne sono contento. Il lavoro di Amato è molto ostacolato da più portatori di interesse. Anche i giornali negli ultimi giorni sembra che stiano lì a difendere la bossi-fini (vedi il mio recente post “Una voce”). Per fortuna che l’espresso, come ben evidenzi nel tuo ultimo post, oggi pubblica un reportage veramente interessante e terribile. Una volta tanto senza infierire sulla crudeltà e arretratezza degli stranieri, poveri schiavi di noi criminali.
animasalva
1 Set 06 at 23:28 edit_comment_link(__('Edit', 'sandbox'), ' ', ''); ?>
animasalva, voglio solo chiarire un punto. la mia non è una critica a mauro. è solo un prendere spunto dalla sua vignetta per “provocare”.
hai presente??!!
il mio post è diretto a tutti quelli come te che rendono il pensiero critico a fuffa e buonismo da quattro soldi. se anzichè starci quei due nella foto sulla garibaldi, a parlare di “paese unito” (uniooone) nella spedizione armata per la paaace, ci fossero stati il silviottolo e il prode Martino sai cosa sarebbe successo vero??… sai quante se ne sarebbero scritte e dette vero??…
hai letto il mio blog…non hai notato che ho un tag solo per monsiuer Biani…e che è uno dei pochi link che ci sono??…
m’interessava chiarire questo punto.
in quanto all’operato del governo di cui parli, siamo molto distanti. e poi non è questo il luogo per approfondire, approfitteremmo oltre della pazienza del padrone di casa, e non mi sembra il caso.
Sahishin
2 Set 06 at 07:30 edit_comment_link(__('Edit', 'sandbox'), ' ', ''); ?>