Italix (champion du monde)

20 comments

Piccole perle di saggezza di Tommaso (quasi 4 anni), poco prima di uscire di casa per andare a vedere la partita con le famiglie dei miei fratelli. Tommaso: – mamma adesso basta col vincere le partite,  non mi hai sempre detto che non si può sempre vincere e che si deve anche perdere?…-.  Poco dopo, mentre siamo in macchina e vediamo tante auto imbandierate, gli faccio: – Tommaso, vuoi una piccola bandierina anche tu? –  Tommaso mi guarda con aria disincantata e fa: – ma non ci penso proprio…-. Per una serata, lui un saggio uomo, noi due adolescenti rimbecilliti.
P.s.: post in progress. Nelle prossime ore altre vigne sul tema. Me tocca.
Aggiornamento (ore 20.15): causa problemi tecnici, altre vigne quando possibile.
Intanto una curiosità: sull’home page del Corriere della Sera, sotto la notizia della vittoria mondiale dell’Italia, tra le notizie di cronaca, una riporta (clandestinamente) una mia illustrazione del 2005. Perdonàti, pe’ stavolta. Se siete tempestivi la trovate ancora qua. Grazie a Fabbrone per la segnalazione.

Written by Mauro Biani

Luglio 10th, 2006 at 2:35 am

20 Responses to 'Italix (champion du monde)'

Subscribe to comments with RSS or TrackBack to 'Italix (champion du monde)'.

  1. ehum…anche io adolescente rimbecellita…ieri sono passata di qua…allora sei contagioso ;-PpP

    theobserver

    10 Lug 06 at 08:17

  2. acc!

    ecco la conferma della mia vera età… Tommaso ti va di giocare insieme?!

    credo di non aver mai “sofferto” di crisi d’identità come ieri…

    comunque ora che tutti dormono… sottovce per non disturbare e per il consueto rispetto ” GRANDE ITALIA” e grande umanità dei due calciatori di cui ho sentito l’intervista!

    buona settimana tricolore a tutti

    tuttominuscolo

    10 Lug 06 at 08:53

  3. Io non sono mai uscito dall’adolescenza…

    mi sono sempre trovato benissimo!

    mircomirco

    10 Lug 06 at 09:14

  4. E’ tutto vero, però dovevi spiegare a Tommaso che il discorso sul perdere vale anche per la Francia quindi una delle due doveva pur sacrificarsi e vincere 🙂

    Spyrocomics

    10 Lug 06 at 11:05

  5. mauro

    grazie per il tuo apprezzamento

    e per la visita!

    anch’io ti tengo d’occhio 😉

    alè

    rodo

    utente anonimo

    10 Lug 06 at 12:12

  6. io ero rincoglionito ops forse nn si puo dire…ma cosi ero,salutavo gente che nn conoscevo cantavo cn chiunqui raga che goduria by salvo

    salvoepeppe

    10 Lug 06 at 13:16

  7. Ma ti prego! Non lo far diventare un bambino antipatico e saccente !!!

    E’ già uno snob a quattro anni! Cosa diventerà da grande?

    Speriamo non Robertino del film di Troisi (“il grammofono va bene”……..).

    ROFL!

    Labbrablu

    utente anonimo

    10 Lug 06 at 13:53

  8. conto su una vignetta per noi (pochi) che abbiamo tifato contro l’italia sino alla fine….

    Bea

    utente anonimo

    10 Lug 06 at 15:39

  9. Clamoroso, incommensurabile rispetto per Bea!

    Io purtroppo non ce l’ho fatta. Già hai supplementari iniziavo a dare segnali di amore patrio ma è poi hai rigori che ho avuto il vero e proprio crollo psichico. Me ne sono reso conto troppo tardi mentre urlavo come un pazzo: Ficcalo dentro Diobonooooo!!!

    Gianf 😉

    utente anonimo

    10 Lug 06 at 16:25

  10. Carino, Gianf!

    E’ che io ho un debole per i perdenti…e per i geni/sregolatezza come Zidane, eheheehehe….

    Magari al prossimo Mondiale, se il mondo calcio italiano sarà diventato, nel frattempo, un pochino (solo un po’!) più pulito, ci sarò di nuovo anche io a tifare!

    🙂 Bea

    utente anonimo

    10 Lug 06 at 16:48

  11. CAMPIONI DEL MONDOOOOOOOOOOOO…io ho tifato per l’Italia sin dall’inizio…la Nazionale non credo abbia a che fare con lo scandalo calcio che coinvolge i club…e non credo nemmeno che il calcio straniero sia migliore del nostro =P

    sognointerrotto

    10 Lug 06 at 17:22

  12. Labbrablu, T. non è saccente, è un bambino vero. Giustamente non capisce la “follia” un po’ aggressiva di un gruppo di adulti che dimentichi delle buone maniere e della usuale attenzione, urla, impreca, etc. Tutte cose “accettabili” e oserei dire “auspicabili” (cioè meglio questa sublimazione guerriera-sportiva-patriottica, piuttosto di quella patriottarda-guerriera della guerra vera, propria di altri popoli, e non faccio nomi) ma, se hai un figlio capirai, incomprensibili ai bambini veri.

    Bea, le altre vigne sono praticamente in fieri, solo che per problemi tecnici, non saranno on line fino a domani…

    Gianf ti capisco bene… 🙂

    a bientot, MauroB

    broiolo

    10 Lug 06 at 19:10

  13. Mio figlio ha ben sette anni ma si comporta come Tommaso. Stufo degli urli, se ne è andato di là a disegnare. Non gliene frega un piffero del calcio… vole solo andare in bicicletta tutto il giorno!!! 🙂

    utente anonimo

    11 Lug 06 at 10:03

  14. Scusate l`intrusione!

    Non sono molto pratico di blog e discussioni forum, ma mi premeva scrivere qualcosa in questo blog che, ogni giorno, leggo. Mi piacciono le vignette, e anche il commento che le accompagna.

    La prima impressione ( digitale-virtuale) e` che mi sento molto vicino, politicamente,a Marco Biani: sara` perche` anch`io ero negli scout, sra` perche` anch`io aborro ogni forma di prevaricazione violenta e prepotente. Pero`……pero`!

    A volte mi fa rabbia l`atteggiamento “altezzoso-borghese-saccente-contradditorio” che e` tipico della persona di sinistra! Tipo : ” Ah! io tifo contro l`Italia!”. Perche`?

    Perche` tifare ITALIA ITALIA e` borghese come nel ’68!!!

    Borghese, per me, ora e` dire ” Io non tifo Italia!”.

    Posso capire non accettare il mondo del calcio italiano, sporco com`e`! Ma la gioia di una vittoria sportiva e` umana, popolare, sentimentale!

    Io vi sento di sinistra! E allora cambiate un pochino. Urliamo FORZA ITALIA! Riappropriamoci di questa parole che ci sono state rubate e ora ce le hanno fatte disprezzare. La cultura della sinistra sia POPOLARE e non borghese!

    E se siamo di sinistra capiremo anche che una partita del mondiale e` una partita di uno sport che si chiama calcio…un gioco popolare! Non rendiamo tutto politica…e` cosi` deprimente!

    Spieghiamo ai bimbi che vincere non e` prevaricazione, non e` lotta feroce. Vincere significa riconoscere nel perdente un tuo amico, a cui auguri, la prossima volta, di vincere!

    utente anonimo

    11 Lug 06 at 10:53

  15. anzi

    che il corriere

    ti ha lasciato pure la firma

    pro-forma 🙂

    rodo

    utente anonimo

    11 Lug 06 at 12:09

  16. all’utente #15 auguro una testata di zidane sul naso, però!!! deprimente e pascoliniano.

    Jack

    utente anonimo

    11 Lug 06 at 16:46

  17. Ciao Mauro. Come ti scrissi in un commento all’inizio dei Mondiali, io non mi sono interessato molto alla Nazionale, tantomeno ho tifato per il Ghana all’esordio. Qualche pezzo di partita l’ho visto, (ero al mare, in vacanza) incluse la finale e la semifinale. Che dire? Ovvio che gli Italiani sanno giocare a calcio se lo vogliono ma, francamente, non me la sono sentito di esultare come feci nel 1982 (allora ero adolescente!), dinanzi a questa vittoria. Non mi sento rappresentato da Lippi & Co. anche se sanno fare bene il loro mestiere. Le vicende di Calciopoli mi disturbano parecchio e ora sono proprio curioso di vedere cosa accadrà. Questa vittoria dimostra che, quando si è motivati, si può anche vincere la Coppa del Mondo. Gattuso ha detto che senza calciopoli non avrebbero vinto. E gli credo! Certo gli Italiani si esaltano nel vedere capitolare la Germania o la Francia per via delle ben note rivalità. Non so quale sia lo spazio per lo sport vero in questa vittoria. Gli Italiani sono disperati e hanno bisogno di queste cose, più che per lo sport in sé, per avere qualcosa in cui credere. Tutto ‘sto casino, tutta questa enfasi di sportivo credo abbia ben poco, è solo orgoglio, rabbia, disperazione. Il calcio è solo un business: ma hai visto il Brasile che figuraccia? E lo credo bene: gli sponsor hanno imposto di far giocare gente come Ronaldo, non a posto fisicamente. E i risultati si sono visti. Certo sarebbe stato bello vedere simili feste nelle piazze italiane dopo la caduta del governo Berlusconi…

    freemorpheus

    11 Lug 06 at 18:15

  18. Eddaje, ma quale caduta che avete vinto con lo 00000 virgola .

    Ringraziate la Madonna, tirate avanti per quanto potete e che padoa schioppa sia con voi.

    Amen

    Gianf 😉

    utente anonimo

    11 Lug 06 at 23:26

  19. Caro utente anonimo Gianf: sulla vittoria elettorale hai ragione. Tuttavia, se in Italia, tutti ‘sti berlusconi e berlusconetti PAGASSERO LE TASSE, si risanerebbero le casse dello Stato senza manovre padoaschioppe. Ma per loro lo Stato è un optional, magari da privatizzare e da quotare in Borsa… Nel frattempo la gente comune paga, come sempre, per mantenere tutti ‘sti padroni! Ma sì, dai, chissenefrega, l’importante è essere campioni del mondo!

    freemorpheus

    12 Lug 06 at 09:38

  20. Free, devo darti una buona/cattiva notizia. Berlusconi le tasse le paga, eccome se le paga, e vorrei anche vedere con le più di 300 prequisizioni avute dalla finanza(record europeo). In questo campo sono ben altri gli evasori parziali o addirittura totali. Per non parlare poi delle miriadi di associazioni acli, arci ecc.ecc. o le tanto amate coop, che a fine anno dovendo risultare a interessi zero, occultano o bene che vada reinvestono i loro ingenti guadagni in ciò che pare a loro e non in quello che interesserebbe a noi cittadini.

    Campioni del mondooooo !!

    Gianf 😉

    utente anonimo

    13 Lug 06 at 07:21

Leave a Reply

*