Sono incazzato nero. Lo confesso e un po’ mi vergogno. E mi rode perché Beppe Grillo c’ha ragione. Ma non un pochino, a tratti, forse-forse, si-ma. C’ha ragione su tutta la linea. Se sento Lippi parlare scocciato dell’ultimo scandalo, se vedo il faccione dal Q.I. borderline di Buffon, se penso che Cannavaro è capitano. Ossignore: capitano. Il capitano è una autorità morale. Io, per dire, avrei convocato Tommasi solo per fargli fare il capitano. Ho fatto sport, tanto, soprattutto rugby e ho fatto l’Isef, nel mio curriculum c’è anche che sono professore di educazione fisica. Pensa un po’. Perciò capitemi, se potete, e lasciatemi un momento di sfogo. Tifoso moderato di calcio, della Roma, of course, ma sempre più moderato. L’ultimo sussulto patriottardo, io senza confini convinto, era proprio per gli atleti italiani alle olimpiadi, alle competizioni internazionali, ai mondiali di calcio. Per amore di competizione, di gioco (avevo idea di raccontarvi a fumetti il mio 11 luglio ’82, la finale del mondiale di Spagna e non è detto che non lo farò). Ma ora come farò a saltare fanciullescamente dalla sedia se l’Italia segna? O ad imprecare ad un goal del Ghana? Allora dovrei assumere un’aria distaccata, intellettuale, beffarda, come si addice al satirico doc. Ma neanche questa mi viene bene. E sono incazzato. Magari poi vi racconto come è andata. Alla mia maniera.
O.t.: grazie davvero per i commenti, gli apprezzamenti e i consigli al post del plagio. Ne farò tesoro.
Prima ho postato da me, poi sono venuta a fare un giretto a casa tua.
vedo che i sentimenti sono comuni.
Mauro, mi fai sentire sempre meno sola, grazie!! :))
beatrice1973
12 Giu 06 at 05:54 edit_comment_link(__('Edit', 'sandbox'), ' ', ''); ?>
Da tempo non seguo più il calcio ma durante mondiali o europei una sbirciatina alla nazionale la davo sempre. Ora non mi è più possibile è più forte di me. Lippi, Cannavaro ma anche tanti altri, non dovrebbero essere lì. E allora, pur non guardando la partita, tiferò Ghana. Ce li rimandino a casa subito perchè vadano a seppellirsi.
Gianf
utente anonimo
12 Giu 06 at 07:14 edit_comment_link(__('Edit', 'sandbox'), ' ', ''); ?>
anch’io ho fatto una vignetta in proposito, anche se non riesco davvero a tifare contro la nazionale. Sicuramente quest’anno sarei meno triste se venissimo eliminati nelle prime fasi del torneo, ma di qui a tifare contro ce ne passa…
rerosso
12 Giu 06 at 08:17 edit_comment_link(__('Edit', 'sandbox'), ' ', ''); ?>
però…dai…che andiamo a vedere Frosinone-Juventus ;-D
theobserver
12 Giu 06 at 09:38 edit_comment_link(__('Edit', 'sandbox'), ' ', ''); ?>
Per me è come se l’Italia non si fosse qualificata. Esulterò se Derrik arresterà Lippi in mondovisione, però.
Porzione
utente anonimo
12 Giu 06 at 09:57 edit_comment_link(__('Edit', 'sandbox'), ' ', ''); ?>
Oh che sollievo.
Mi sentivo quasi in colpa a condividere Grillo… va bene tutto, ma non “sputare” sulla sacra bandiera pallonara, a quanto pare!
Meno male che c’è qualcuno che non si fa obnubilare dalla “passione” (???) della pedata.
utente anonimo
12 Giu 06 at 10:49 edit_comment_link(__('Edit', 'sandbox'), ' ', ''); ?>
La mia è una famiglia “no calcio”.
Mio marito ed io non proviamo nessuna attrattiva nel guardare 22 miliardari in mutande che rincorrono una palla.
Se però si tratta di aiutare i poveri, allora forza Ghana!
selene69
12 Giu 06 at 12:20 edit_comment_link(__('Edit', 'sandbox'), ' ', ''); ?>
ne sono convinto anch’io, se l’Italia vince, si fa di tutto lo scandalo un immenso polverone.
ma sai, un po’ tutti, dagli arbitri ai guardalinee, passando per gli osservatori, erano consci e sapienti (in quanto SAPEVANO) molto tempo prima di questo immenso (a detta dei giornali) magna-magna.
visto ciò, come possiamo pretendere una pulizia del calcio?
“aspirapolvere d’Italia, unitevi!” è lo slogan che ci inculcano. da un mese a questa parte.
a mio parere, ha sbagliato Blatter a convocare una nazionale coinvolta nello scandalo. ma anche lui è inguaiato con gli sponsor.
soluzione: nessuna, ci tocca tifare Italia. anzi no, il bel gioco.
viva i tifosi del bel gioco.
tom
utente anonimo
12 Giu 06 at 12:51 edit_comment_link(__('Edit', 'sandbox'), ' ', ''); ?>
sarai mica romanista??????
ragazzi un pò di oggettività….!
Cannavaro non voleva stare all’inter…perchè forzare la sua volonta?
Vi lamentate di Cannavaro capitano della nazionale, ma non dimeticate che nel 2001 più di mezza Italia ha messo Berlusconi a capo del governo………..
francescoweblog
12 Giu 06 at 13:15 edit_comment_link(__('Edit', 'sandbox'), ' ', ''); ?>
Ciao Mauro. Capisco ciò che vuoi dire. Purtroppo il calcio non si basa su sani principi e valori (così come dovrebbe essere lo sport in generale), ma è diventato da tempo uno squallido business. Io non lo seguo più, ascolto solo le notizie ai telegiornali. Quest’anno credo che l’Italia sia in un loop. Se vince o fa bene ai Mondiali è segno che, se si impegnano, ossia se pensano all’Italia, alla gente e non pensano solo ai quattrini dei club cui appartengono, i nostri calciatori sanno effettivamente giocare bene a pallone. Ciò, inevitabilmente, farebbe poi riflettere su certe figuracce rimediate, ad esempio, nello scorso Mondiale del 2002. Se invece perdono o giocano male, beh, allora, viste le recenti vicende ben poco “sportive”, credo che l’Italia sparirebbe definitivamente dalla scena del calcio internazionale sepolta dalla vergogna e dall’infamia. Tuttavia, Mauro, il problema è sempre la gente più che i calciatori: sarei curioso di vedere le reazioni se l’Italia vincesse questo Mondiale. Che fine farebbe la giustizia sportiva? Se Buffon, Cannavaro & Co. diventassero campioni del mondo, verrebbero lo stesso processati ed eventualmente condannati? Non oso immaginare cosa potrebbe accadere… Stasera, sarò coerente con il mio pensiero e NON guarderò la partita, né farò il tifo per il Ghana. Semplicemente queste ballerine viziate e miliardarie, corrotte e maleducate, mi fanno schifo, non mi rappresentano e, per me, stasera non gioca l’Italia. Quello che mi disturberà di più, sarà sentire le grida che arriveranno dai vicini di casa, dalla gente per strada, sempre pronta a giudicare e poi, inesorabilmente, a dipendere da ciò di cui si lamenta…
freemorpheus
12 Giu 06 at 13:22 edit_comment_link(__('Edit', 'sandbox'), ' ', ''); ?>
Mi sono appassionato al rugby quando hanno cominciato a trasmettere il 6 nazioni in tv, vale davvero la pena di tifare Italia in quel caso.
Per quanto riguarda il calcio…
Forza Ghana!
Iniquo
utente anonimo
12 Giu 06 at 16:22 edit_comment_link(__('Edit', 'sandbox'), ' ', ''); ?>
OT: so che devo ancora rispondere al tuo post (e lo farò), ma nel frattempo volevo segnalarti che questa settimana è stata pubblicata una tua vignetta anche nel settimanale della mia diocesi…ciao 🙂
Silvia83
12 Giu 06 at 23:53 edit_comment_link(__('Edit', 'sandbox'), ' ', ''); ?>
non per bieca captatio benevolentiae, ma le tue vignette sono davvero belle.
sulla polpa del calcio, lassem stà che è meglio.
justinetua
21 Giu 06 at 13:54 edit_comment_link(__('Edit', 'sandbox'), ' ', ''); ?>