14 comments

[SegnalAzioni]


Azioni creative Nonviolente: “Totò for President”


 





COMUNICATO STAMPA, con preghiera di diffusione.


Parte “TOTO’ FOR PRESIDENT“, UNA RISPOSTA PACIFISTA AL GRIGIORE DEI MANIFESTI ELETTORALI


GRAFICI, ARTISTI, COMUNICATORI E PUBBLICITARI CHIAMATI A RACCOLTA PER LANCIARE UN MESSAGGIO NONVIOLENTO


Tutte le informazioni sono disponibili all’indirizzo http://www.peacelink.it/votantonio


L’associazione PeaceLink chiama a raccolta i creativi della rete per “ritoccare” al computer i messaggi dei manifesti elettorali, trasformando la propaganda dei partiti in un messaggio di pace a azione di comunicazione nonviolenta. L’obiettivo? Deridere in modo leggero e colorato la cultura di guerra che pervade il sistema dei partiti. A partire dal 20 maggio, fino all’appuntamento elettorale del prossimo 12 giugno, l’associazione PeaceLink promuove una azione di “plagio” creativo, pubblicando in rete le versioni “modificate” di manifesti elettorali pubblicati dagli schieramenti politici in lizza per le prossime elezioni europee.


L’obiettivo e’ la denuncia a tutto campo delle politiche di guerra dei due poli, che negli ultimi anni hanno appoggiato in modo “bipartisan” azioni di bombardamento che nessuna propaganda elettorale potra’ mai cancellare dalla memoria del “popolo arcobaleno”.


TUTTI I NAVIGATORI DELLA RETE SONO INVITATI A CONTRIBUIRE a questa azione di “resistenza creativa” inviando all’indirizzo di posta elettronica info@peacelink.it i manifesti “taroccati”, in formato JPG e con dimensioni inferiori a 1,5 Megabytes.


“Gli elettori non sono stupidi o sprovveduti – ha dichiarato Carlo Gubitosa, il segretario dell’associazione PeaceLink – e sanno benissimo quali sono le responsabilita’ che si nascondono dietro i sorrisi dei manifesti elettorali. Con questa azione nonviolenta di resistenza creativa vogliamo lanciare un messaggio di pace che parta dalla fantasia della gente, per sostituire i grigi messaggi di propaganda che partono dalle segreterie dei partiti. In questi giorni assistiamo a ripetuti tentativi di strumentalizzazione politica del valore universale della Pace, e pertanto ci sembra giusto ritorcere queste operazioni contro i loro autori utilizzando la fantasia e l’ironia come ‘armi’ nonviolente”.


I primi manifesti “taroccati”, realizzati per PeaceLink dal grafico/vignettista Mauro Biani, sono gia’ disponibili all’indirizzo internet http://www.peacelink.it/votantonio Dove nei prossimi giorni verranno via via pubblicati anche tutti gli altri lavori inviati all’associazione.


Le regole del gioco sono molto semplici:


1) Il messaggio ironico, critico o politico dei manifesti elettorali modificati DEVE ESPRIMERE UN MESSAGGIO DI CULTURA NONVIOLENTA, relativo alle tematiche proprie dell’associazione PeaceLink: pace, disarmo, nonviolenza, rispetto dei diritti umani, antirazzismo, lotta alla mafia, lotta alla corruzione, al patriarcato e alla violenza sull’ambiente.


2) Il LINGUAGGIO utilizzato non puo’ essere diffamatorio o ingiurioso, ma allegro, ironico e scanzonato.


3) Oltre alla versione “modificata” del manifesto elettorale e’ consigliabile spedire anche l’originale.


4) Gli autori si impegnano a rendere i lavori grafici inviati all’associazione Peacelink liberamente utilizzabili secondo le condizioni della licenza “Creative Commons” NoDerivs-NonCommercial 1.0, leggibile in rete all’indirizzo http://creativecommons.org/licenses/nd-nc/1.0/ (Associazione PeaceLink, telematica per la pace).



P.S. partecipate zucconi, io vi terrò informati degli sviluppi anche dal blog. MB




Written by Mauro Biani

Maggio 24th, 2004 at 12:52 pm

Posted in Uncategorized

14 Responses to ''

Subscribe to comments with RSS or TrackBack to ''.

  1. Ciao Mauro: avviso che sei stato pubblicato all’estero e copiato da Bloggersperlapace per la vignetta dei gadget iraq.

    Trovo poco corretto che non ce lo abbiano neppure chiesto. Sto scrivendo loro in inglese. Ti mando l’indirizzo dove puoi vedere la pubblicazione via email. Lu’

    Lunadicarta

    25 Mag 04 at 13:56

  2. OT: iniziativa per salvare la Canzone Popolare, aderisci? Ciao, lape

    utente anonimo

    25 Mag 04 at 15:44

  3. Il 4 giugno avremo gradito ospite a Roma mister Bush figlio. Chi manifesterà in piazza contro di lui; chi esporrà alla finestra la bandiera della pace ( ne foste sprovvisti, la troverete allegata al quotidiano ‘Europa’ – apprendo da un’ ANSA). Tanto per mandargli a dire che i nostri governanti, almeno in questo frangente, rappresentano interessi che non sono i nostri.

    Aggiungerei un suggerimento, derivato da una grande intuizione del nostro amato Prrrrresidente.

    In occasione del G8 di Genova, Brainsilvio impose che fosse proibito stendere mutande ad asciugare a finestre e balconi – come usa ancora in certe zone.

    Ribaltiamogliela, questa geniale trovata da capo del cerimoniale: esponiamo in massa mutande (quanto sarebbe carino sporche…..) a finestre, balconi, terrazzi, verande …..

    Migliaia di mutande di ogni foggia e colore.

    Così, tanto per dirgli di andare a cagare.

    utente anonimo

    25 Mag 04 at 17:13

  4. La mia bandiera consunta, sdrucita e un po’ scolorita dalle intemperie, resterà fiera sul balcone anche il 4 giugno (da febbraio 2003). Ma l’idea è fantastica: sul retro di un paio di boxer disegno la faccia di Bush e la espongo. Ciao Iscariota.

    MB

    broiolo

    25 Mag 04 at 21:34

  5. Ottimo, Mauro – anche perchè i tuoi boxer saranno visibili da molto lontano!

    utente anonimo

    25 Mag 04 at 22:22

  6. Ho appena inviato la mia proposta! Ho notato che sulla bandiera irachena esistono delle stelle, come quella europea… Fratellanza, quindi!

    ciaooooooo

    nonsologeomangio

    26 Mag 04 at 13:12

  7. Nonsologeomangio: le stelle della vecchia bandiera irachena simboleggiano libertà, unità e socialismo: è opinabile se sotto Saddam fossero effettivamente presenti, ma tant’è. La scritta in mezzo (allah onnipotente), però, la si poteva risparmiare: è stata aggiunta dal dittatore nel periodo della guerra all’Iran. Non proprio una speranza per il mondo, via.

    Mauro: l’iniziativa di Peacelink (brrrr 🙂 sta portando, devo ammetterlo, a veri e propri capolavori. Quali tra i manifesti sono opera tua?

  8. LAV, sono miei manifesti tutti quelli che vedi nella prima pagina del sito http://www.peacelink.it/votantonio , cioè i primi 10: dal “fermiamo la guerra” dei ds, ai PapaBrothers, tolto quello di rif. comunista realizzato da Carlo Gubitosa (6 miei manifesti li vedi pure sulla gif animata di questo post). In effetti l’iniziativa è stata pensata e proposta da me a da Carlo. Io sto in redazione di PeaceLink da un annetto mentre il “guru” Carlo è il presidente di PeaceLink (nonchè co-fondatore e giornalista).

    MB

    broiolo

    26 Mag 04 at 16:00

  9. se trovo il tempo, nn mancherò

    utente anonimo

    26 Mag 04 at 17:42

  10. ALV. Le stelle so’ stelle… per quanto riguarda la scritta su Allah… che ce voi fa’… L’islamismo non mi disturba: è l’integralismo che mi sta sulle balle. Comunque sulla banconota americana c’è scritto “in god we trust” eppure a nessuno fa schifo toccarli… Ho letto su un sito che la nuova bandiera scelta per l’Iraq dagli americani, in realtà non piace agli iracheni… Che ognuno si tenga la sua. Del resto sui tombini romani c’è ancora il fascio littorio…

    nonsologeomangio

    26 Mag 04 at 19:11

  11. Nonsologeomangio: eh eh eh in effetti c’hai ragione…

    Mauro: beh niente da dire. Avete avuto, tu e il tuo guru, un’idea formidabile. I miei manifesti preferiti (e che vorrei presto vedere per strada): Ulivo/arrivi a fine giugno, Udc/c’entro con le armi, rifondazion/guerrilla.

  12. Me la passate una battuta che non c’entra niente, ma me l’ha suggerita nonsologeo?

    Il fascio littorio sui tombini romani mica ce l’hanno messo i fascisti – ma quelli che a suo tempo gridavano: “Fascisti carogne/tornate nelle fogne”.

    Una specie di segnaletica, ecco.

    Complimenti sia per l’iniziativa dei tarocchi che per gli esiti.

    Io non interverrò, perché è dai tempi dei pastelli a cera Giotto che non mi occupo più di grafica.

    utente anonimo

    27 Mag 04 at 08:58

  13. Ciao Mauro, ne parlo sul mio blog.

    utente anonimo

    28 Mag 04 at 00:19

  14. Caro Mauro, grazie a te, davvero.

    Chissà se un giorno potremo prendere un caffè insieme…

    Ciao.

    utente anonimo

    29 Mag 04 at 23:05

Leave a Reply

*