[Memoria]Liberaz…

3 comments


[Memoria]


Liberazioni.


Con orgoglio ricordo il nostro 25 aprile insieme al 26 aprile del 1994.

 

 

 

Dopo decenni di regime dell’apartheid (segregazionista e razzista nei confronti delle popolazioni africane) solo nel 1990 l’African National Congress ed altri gruppi politici di opposizione all’apartheid furono legalizzati, e nello stesso anno, l’11 febbraio, avvenne la scarcerazione di Nelson Mandela, il prigioniero e leader politico nero più celebre, la cui detenzione durava da 27 anni. Alla fine del 1990 venne abolita la segregazione razziale in tutti i luoghi pubblici. Le prime elezioni multietniche del Sud Africa (26-29 aprile 1994) vennero vinte dall’ANC e diedero vita ad un governo di unità nazionale guidato da Mandela. Un’esperienza assolutamente unica e originale si dimostrò, nel 1996, la creazione della Commissione per la Verità e la Riconciliazione, presieduta dal premio Nobel per la pace Desmond Tutu, con lo scopo di ristabilire verità storiche e giuridiche sui delitti perpetrati dal regime dell’apartheid e di avviare un processo autentico di riconciliazione nazionale fondato sul riconoscimento della verità, delle responsabilità politiche e personali e del perdono.

Written by Mauro Biani

Aprile 25th, 2004 at 2:44 am

Posted in Uncategorized

Tagged with ,

3 Responses to '[Memoria]Liberaz…'

Subscribe to comments with RSS or TrackBack to '[Memoria]Liberaz…'.

  1. Spero solo che la gente non dimentichi… Buon anniversario, perche’ tutti i giorni dovrebbero essere come oggi… di liberazione :))

    Lucix

    25 Apr 04 at 07:21

  2. Ricordo quel periodo di mobilitazione per la liberazione di Mandela come un bel periodo davvero. Forse è stata una delle ultime lotte per un ideale comune.

    Sioux

    25 Apr 04 at 23:06

  3. In aggiunta al post ti segnalo il sito http://46664.tiscali.com/ (il progetto anti aids, promosso da Nelson Mandela). Il numero è quello della sua camicia di prigioniero, durante gli anni di detenzione. Lu’

    morandi

    26 Apr 04 at 09:20

Leave a Reply

*