Emergenza sicurezza

2 comments


Le condizioni di cui parla Frattini. Invece qui sotto l’amaca di Michele Serra su La Repubblica di giovedì

Le aggressioni razziste (i bianchi in branco contro uno sporco negro: l’ultima l’altro giorno a Roma, lo "sporco negro" ha perso un occhio) valgono oramai una notizia a una colonna e non su tutti i giornali. Impressionante con quanta rapidità ci siamo assuefatti a un sottogenere particolarmente disgustoso della violenza. Nella sola Capitale gli episodi si contano oramai a decine, una casistica che giustificherebbe ampiamente il rango di “emergenza criminalità”, non fosse che la stessa emergenza è passata di moda. Ordinario quasi come gli scippi e le rapine, il pestaggio razzista ha forse lo svantaggio, e lo dico con sgomento, di essere avvertito con minore intensità a seconda di chi lo giudica. L’elemento aggravante (aggravante anche per la Costituzione, e per le leggi vigenti) viene visto da parte della pubblica opinione quasi come un’attenuante. Inevitabile insofferenza verso l’invasione degli stranieri. Manifestazione estrema, ma spiegabile, del disagio dei giovani indigeni che vedono i loro quartieri, i loro giardinetti, i loro localini espugnati da tribù rivali. Come se la formazione di ghenghe autoctone, e di pura razza ariana (Centocelle, si sa, è da sempre una tipica enclave ariana) fosse una reazione fisiologica e non, come è, una nuova pestilenza; Presto ci scapperanno i morti: sarà "emergenza" per due o tre giorni. Poi amen. (Michele Serra)
Aggiornamento: Daniela, in un commento su facebook, dice inoltre: "Sing Navte, indiano, picchiato e bruciato a Nettuno il 1 febbraio, Mohammed Basharat, pakistano, picchiato selvaggiamente a Roma il 23 marzo, Samba Sow, senegalese, picchiato perde un occhio a Roma il 13 aprile. Ma per sapere le condizioni di salute di questi 3 nostri fratelli, cosa si deve fare?" E infine segnala questa iniziativa: "Facciamo la spesa da Basharat".

Written by Mauro Biani

Aprile 18th, 2009 at 12:27 am

2 Responses to 'Emergenza sicurezza'

Subscribe to comments with RSS or TrackBack to 'Emergenza sicurezza'.

  1. Chi sbaglia non paga

    [..] Normal 0 14 false false false MicrosoftInternetExplorer4 /* Style Definitions */ table.MsoNormalTable {mso-style-name:”Tabella normale”; mso-tstyle-rowband-size:0; mso-tstyle-colband-size:0; mso-style-noshow:yes; mso-style-paren [..]

    Frank57

    18 Apr 09 at 22:59

  2. Ho segnalato l’iniziativa ” facciamo la spesa…” a tutti quelli che abitano in zona. Peccato non poter partecipare, la Sicilia è distante!

    Mi auguro che tutto questo un giorno non tanto lontano, possa finire

    Grazie

    Rosa

    utente anonimo

    18 Apr 09 at 23:27

Leave a Reply

*