Telejato e tutti quelli contro i soprusi, mafiosi e mafiosetti

leave a comment

Ricordando che è in uscita il numero di Febbraio di Casablanca (e ribadendo l’iniziativa sempre valida per la campagna abbonamenti), ricevo e volentieri posto qui, una lettera che Riccardo Orioles (direttore responsabile di Casablanca), ha inviato in “solidarietà militante” a Pino Maniàci, direttore di Telejato, una piccola emittente locale siciliana. Il 30 notte è stato aggredito in pieno centro a Partinico e malmentato da alcuni giovani, tra i quali ha riconosciuto il figlio minorenne di un boss della cittadina siciliana.
"Caro Pino, solidarietà militante a te e ai tuoi per la vigliacca (ma non casuale) aggressione di ieri. Ai boss, evidentemente, le inchieste fanno molta paura. La solidarietà di Casablanca, e degli altri (pochi) che fanno libera informazione, però non può bastare; per una volta, ci piacerebbe vedere anche quella della gente perbene. Per esempio: 1) L’Ordine dei giornalisti. Il direttore responsabile di Telejato (che è lo stesso di Casablanca) una settimana fa è stato convocato d’urgenza dai carabinieri per sapere chi controlla Telejato, e se i suoi reporter sono iscritti all’Ordine, e se tutte le marche da bollo erano state messe al posto giusto e se per caso non era stato rispettato l’articolo tale paragrafo talaltro richiesto dalla tale e talaltra burocrazia. Su questo L’Ordine dei Giornalisti deve intervenire con autorità e urgenza. Quelli di Telejato sono giornalisti, o no? Bisogna aspettare la revolverata finale per essere riconosciuti dall’Ordine (come è stato per Beppe Alfano) o ci si può pensare anche prima? 2) La brillante carriera dell’attuale direttore responsabile di Telejato si deve alla volontaria rinuncia di un collega molto più autorevole di lui, Francesco Forgione. Forgione era direttore responsabile di Telejato fin dalla fondazione. Ma si dimise appena nominato Presidente della Commissione antimafia, per alto senso di Responsabilità Istituzionale istituzionalizzata e per non dare l’impressione di non essere "al di sopra delle parti" ecc. ecc. Tuttavia, quando una delle parti viene fermata per strada e presa a legnate dai mafiosi, forse si potrebbe anche credere che non sarebbe un peccato gravissimo non svolazzare al di sopra di essa ma riscendere sulla terra e fermarsi accanto a lei. Perciò sarebbe un buon segnale se l’onorevole Forgione riprendesse la direzione responsabile dell’emittente e si schierasse pubblicamente e "non neutralmente" a fianco dell’informazione antimafiosa, checché possano dirne i bempensanti. Non ci sarebbero ostacoli tecnici, perché l’attuale direttore sarebbe pronto a cedergli immediatamente la poltrona, nè c’è alcuna legge che vieti ai presidenti delle commissione antimafie di dirigere tivvù antimafiose."
Riccardo Orioles

Written by Mauro Biani

Febbraio 2nd, 2008 at 1:29 am

Posted in Senza categoria

Tagged with , , ,

No Responses to 'Telejato e tutti quelli contro i soprusi, mafiosi e mafiosetti'

Subscribe to comments with RSS or TrackBack to 'Telejato e tutti quelli contro i soprusi, mafiosi e mafiosetti'.

  1. Ho scritto un commento sul tuo splendido post “Dio ha paura”, solo per invitarti al mio blog. Ciao, ti aspetto!

    P.S.: ti ho scoperto “per caso” (si fa per dire, fra cristiani!) fra i link di Villino.

    torietoreri

    2 Feb 08 at 11:47

  2. http://www.radioradicale.it/scheda/246213

    ma solo io sento riina invece di marini???vi prego ho bisogno di più pareri possibili.forse sto impazzendo.

    tabagista1986

    3 Feb 08 at 04:37

  3. MINUTO11e20 circa!

    tabagista1986

    3 Feb 08 at 04:38

  4. Appoggio in pieno!!

    ciaoooo

    :-DD

    Feto Nascita Sfiga Pessimismo

    PV64

    3 Feb 08 at 06:13

  5. torietoreri, questo post è “storico”, ed è davvero il manifesto, “l’epifania” di Dio, quello che ho conosciuto e che conosco. Lo troverai linkato sempre sulla colonna dx del template.

    M.

    broiolo

    3 Feb 08 at 23:12

Leave a Reply

*