Riccardo, improvvisamente.

5 comments

Succede così. Anche il 31 dicembre. Esci stamattina e trovi un annuncio in strada. Ancora è possibile, qui nel piccolo centro. Non c’è l’età, ma il nome lo conosci, e incredulo speri sia un altro, speri qualche ultranovantenne. Invece è Riccardo. Riccardone Mancini. Il direttore di Città Tuscolana, ma soprattutto il fondatore delle edizioni “Avverbi, dalla parte della Ragione”. Intesa come lumi, laicità, “la cultura scientifica e razionale il costante obiettivo di scindere scienza e credenza, la voglia di indagare, senza preconcetti ma aperta a valutare ogni posizione nel rispetto della verità documentabile”. Ciao caro amico, caro direttore. Te ne sei andato troppo presto per i mille progetti che avevi, che condividevi (ne sono onorato) anche con me. Soprattutto te ne sei andato troppo presto per Rosalba, tua dolce compagna di vita e di lavoro nell’impegno da editore. Soprattutto te ne sei andato troppo presto per i tuoi due figli. Grazie Riccardone per l’eredità di idee, di ironia e di affetti che ci lasci, sapranno fruttare ancora una volta, ne sono sicuro.

Aggiornamento 2.1.’08: oggi il ricordo di Riccardo su Liberazione.

Written by Mauro Biani

Dicembre 31st, 2007 at 5:46 pm

Posted in Senza categoria

Tagged with ,

5 Responses to 'Riccardo, improvvisamente.'

Subscribe to comments with RSS or TrackBack to 'Riccardo, improvvisamente.'.

  1. mi spiace mau

    ti abbraccio..

    TYTTY_

    1 Gen 08 at 18:01

  2. Ciao Mauro, ricambio la visita anche se l’argomento non è allegro…

    Non sapevo che lo conoscessi anche tu, davvero questo pianeta è piccolo anche a prescindere dai blog.

    ciao

    Lisa

    paniscus

    2 Gen 08 at 00:15

  3. Grazie Lisa. Comunque ti segnalo che il mio piccolo ricordo di Riccardo, dovrebbe essere oggi (2.1.’08) su Liberazione.

    M.

    broiolo

    2 Gen 08 at 00:37

  4. Se ne andato troppo presto…avevo ancora tanto da imparare..

    Ciao Riccardo!!

    Redsunset

    7 Gen 08 at 12:52

  5. Anche sul Salvagente che è in edicola da giovedì c’è un ricordo di Riccardo, che è stato il primo direttore della cooperativa editoriale del settimanale.

    Lorenzo

    utente anonimo

    8 Gen 08 at 15:30

Leave a Reply

*