Moriremo (dal ridere) democristiani

9 comments

Che la realtà, spesso e volentieri, superasse la satira è cosa nota. Ma porca la miseria, uno si “sbatte” di lavoro matto e disperato per mettere su paginate di vignette settimanali per Emme, si scervella insieme all’Alvise per le aperture funamboliche di Paparazzin e poi – puff – scopre d’un tratto e casualmente il sito di satira più scompisciante del web. E, naturalmente, con una mia vignetta. Parlo dello sbarazzinissimo sito Balenabianca.it Quotidiano della Magna Graecia Sud Europa. Ora, già il titolo esprime tutto il talento naturalmente satirico dei new-old democristiani. Poi scorri la pagina e ti azzannano dichiarazioni mai-più-senza di Rotondi da quattro colonne: “Prodi mangerà il panettone ma non la colomba”. Un vero battutista, metafore sagaci. Ma l’articolo più pregno è in fondo alla pagina a destra: Quaderni: La Democrazia Cristiana Storia e Cultura, che comincia così: “Lorem ipsum dolor sit amet, consectetuer adipiscing elit. Etiam lobortis dolor quis mi ultrices sollicitudin. Nam volutpat rutrum arcu. (…)”. Storia e Cultura, sì, under construction. E poi accanto a sinistra il coup de theatre: una mia vignetta su Rotondi del 2006. Quella vignetta un po’ “tirata via” e caruccia assume nel contesto il massimo dell’effetto satirico. Basito, sono spiazzato e mi assalgono i dubbi: 1. sono dotati di un grande sense of humor, 2. non l’hanno capita, 3. hanno capito che lui rimane coerente a se stesso. Propendo per la seconda ipotesi e rassicurato me ne vo a letto. Voi segnatevi il link, potrebbe essere tra i prossimi premiati di Forte dei Marmi.
P.s. proprio oggi, come avrete notato, hanno cambiato la vignetta (io comunque avevo fatto uno screenshot), mettendone un’altra, nelle intenzioni (a ‘sto punto, credo) celebrativa. L’effetto contesto però non cambia, anzi. Sono dei geni della satira.

Written by Mauro Biani

Novembre 21st, 2007 at 4:02 am

9 Responses to 'Moriremo (dal ridere) democristiani'

Subscribe to comments with RSS or TrackBack to 'Moriremo (dal ridere) democristiani'.

  1. a volte succede

    non te la prendere

    jackres

    21 Nov 07 at 04:08

  2. utente anonimo

    21 Nov 07 at 06:51

  3. Ahahahaha no, non hanno capito il senso della vignetta, sicuro!

    Comunque Berlusconi in questi giorni sta cercando di distruggere la teoria del Chi nasce rotondo non può morir quadrato , tra un pò lo beccheremo in giro che canta Bella Ciao… spero che Veltroni non ci caschi, e citando Pulp Fiction gli risponda “Silvio, non è ancora il momento di farci i pompini a vicenda”

    In gamba!

    Ale

    FamChinaski

    21 Nov 07 at 11:46

  4. lasciate fare al cavaliere che vi sistema tutti!

    nonnoenio

    21 Nov 07 at 18:07

  5. A Mauro, se la devi spiega’ spiegala bene! Vabbe’, anziche’ fare pedanti citazioni facciamola come quiz della settimana enigmistica: cercate in quella homepage due affermazioni pronunciate da Rotondi a 5 giorni di distanza che si contraddicono a vicenda. Sono proprio democristiani! Piccolo indizio: c’entrano il panettone e la colomba. Chi indovina vince in premio una scoreggia balsamica imbottigliata in vetro.

    utente anonimo

    21 Nov 07 at 19:15

  6. Un’altra cosa su cui non avevo riflettuto e’ la citazione della fonte della vignetta: “Mauro Biani da Internet”, insomma un po’ come Leonardo da Vinci, Padre Pio da Pietrelcina, Jacopone da Todi, Moretto da Brescia… 🙂

    utente anonimo

    21 Nov 07 at 19:17

  7. invece penso che Rotondi l’abbia capita. è talmente strambo che è simpatico. pippo.

    utente anonimo

    21 Nov 07 at 22:35

  8. hahahha, è bellissimo il titolo: “beneficenza, una vignetta per tutti”

    Secondo me rotondi confluisce nel partito del popolo

    animasalva

    21 Nov 07 at 23:12

  9. Io posso solo dire che Rotondi da quando esiste politicamente ha mostrato di essere assai più laico degli uomini e delle donne che compongono il PD.

    Si richiama alla Dc di Moro, ma lo fa per davvero. Tanto per dirne una, il rappresentante del suo partito al Senato pochi gg fa ha votato in favore dell’emendamento Angius che mirava a far pagare l’Ici agli immobili commerciali della Chiesa.

    Considerando che quell’emendamento ha preso 12 voti su 360, direi notevole…

    AnelliDiFumo

    22 Nov 07 at 01:01

Leave a Reply

*