Se Martini fosse il Papa

5 comments

Mannaggia, appena uno dice: – questa è il momento di chiudere con la Chiesa cattolica – dopo aver sentito l’ultima di Ruini o di Ratz, ecco che ti spunta il card. Martini col suo “Dialogo sulla vita” (grazie a Silvia per la segnalazione) che ti riapre una finestra di dialogo. E dici: pensa se Martini fosse il Papa. E difatti non è il Papa. E non diventò Papa neanche Don Milani, anzi. Ma per la quinta volta, il 21 maggio 2006, Vicchio e il Mugello accoglierà la Marcia, e tutti coloro che credono nel futuro civile e democratico dell’Italia, della sua scuola per tutti e per ciascuno. Fino alla scuola di Barbiana, ognuno col suo passo e la sua speranza. In questi anni la Marcia ha rappresentato uno dei punti più alti di impegno e lotta contro le derive liberiste e populiste sull’educazione, ha fatto rifiorire attorno all’esperienza di Don Milani le radici dell’utopia educativa democratica che ha cambiato la scuola italiana. Scuola per tutti, scuola pubblica. Ah se Ruini sapesse.

Written by Mauro Biani

Aprile 22nd, 2006 at 5:08 pm

5 Responses to 'Se Martini fosse il Papa'

Subscribe to comments with RSS or TrackBack to 'Se Martini fosse il Papa'.

  1. io ci sarò alla MArcia!

    animasalva

    22 Apr 06 at 22:49

  2. quanta nostalgia di figure come Don Milani…non ci sono parole per descrivere quanto sia stato importante per la mia formazione e quanto ancora oggi (e SOPRATTUTTO oggi) il suo messaggio sia attualissimo.

    Sono contenta che la segnalazione ti sia piaciuta…in realtà una certa parte della Chiesa è da diverso tempo che fa affermazioni simili…ma il modo in cui Martini riesce ad affrontare certe questioni è inimitabile…per questo lo stimo tanto.

    Peccato sia così vecchio e malato…

    Quest’Estate probabilmente sarò in Terra Santa. Chissà…magari riesco a portargli anche i tuoi saluti… 🙂

    Un abbraccio enorme.

    Silvia

    Silvia83

    23 Apr 06 at 23:06

  3. Martini for Papa

    mericonci

    24 Apr 06 at 22:56

  4. Se Martini fosse papa le nostre idee non varrebbero di meno.

    http://zarathustra.ilcannocchiale.it/?id_blogdoc=963534

    utente anonimo

    30 Apr 06 at 10:56

  5. Un esempio straordinario Lorenzo Milani: un antidoto alla “morattizzazione”. Non sapevo della marcia, mi sembra una bellissima iniziativa.

    Maria

    ilcucchiaio

    30 Apr 06 at 21:33

Leave a Reply

*