Gira la carta e non trovi il pirata

leave a comment

L’inizio dell’estate ’99. In casetta Acinque coi ragazzi (specie con Mario e Ale) si seguiva sorprendentemente uno sport e un “Giro” diverso dal calcio (!) appassionati dalle imprese fantascientifiche (…) del Pirata che l’anno prima doppieggiava Giro e Tour (l’ultimo era stato Coppi). A Madonna di Campiglio il botto, di mattina presto. Il resto del bel mondo dello sport e non solo: ipocrita e moralista (dopo averlo assurto a semidio). I cascatori dalle nuvole ammantavano di unto e tanfo televisioni & trasmissioni. Io, educatore per professione, dovevo spiegare a Mario e Ale il doping sportivo, ovvero il doping-pensiero cultura (in)sportiva e (in)civile rampante e vincente ovunque, scanso solo “inopportuni” e risveglianti confronti & riscontri (parole “comuniste” meno in uso di supercalifragilistichespiralidoso). E provai.

 

 

La ballata di Battista il gran ciclista (MB luglio ’99)

1.E’ Battista con la bici gran ciclista, che ne dici?

2.Va con gran facilità su pe’ i monti della gara e le sue capacità, certamente merce rara, dai giornali e le tv osannato sempre più

3.La fatica non lo stende e il campione più potente pure dandogli battaglia alla fine poi s’arrende

4.“Dai Battista!”, urlano, “sei un vincente! Non deluder la tua gente!” Anche il sindaco ed il prete fanno un tifo consistente

5.Per chi fa pubblicità è una manna da sfruttar, dalle scarpe ai pannolini il Battista sorridente vende pure i suoi calzini, anche scalzo mai perdente…

6.Sempre super-impegnato, giri e tour impressionanti, alla sera è ormai sfiancato, sbiancato, sfinito, prosciugato, che vorrebbe riposarsi, dolcemente addormentarsi…

7.Ed invece l’indomani un altra gara per le mani!… “aiutatemi vi prego che non ce la faccio più…” “ no Battista, sei un vincente, non deluder la tua gente!”

8.Il suo medico (vincente) gli dà quindi “l’aiutino”: pillolone e pillolino, rosse, gialle, verdi e blu e ogni giorno poi che passa (tutti fan finta di niente) lui ne prende sempre più…

9.Ecco l’alba di un’estate con la gara decisiva e il Battista, un poco a rate, si prepara e quindi arriva

10.Viva Battista!… ma che succede? Lui ti guarda e in faccia ha bolle in grande quantità!… : rosse, verdi, gialle e blu, e poi ancora tante e più

11.Oh Battista, l’aiutino pillolone pillolino, or si vede sulla faccia e non par che adesso piaccia. La tua gente or ora grida: “via drogato dalla sfida!” Anche il sindaco ed il prete urlan: “Anatema, mascalzone sei caduto nella rete!Delusion-disperazione…”

12.I giornali e le tv tutti cascan dalle nuvole e ammoniscon sempre più non credete più alle favole di un ciclista gran vincente che ha deluso la sua gente!…

13.Ma Battista, cosa strana?, quasi quasi è un po’ contento e per una settimana dorme sogna e russa forte che da qui ancor lo sento!…

14.Un giorno, caro il mio Battista, potrai alzarti riposato risalire sulla bici, ed andare su un bel prato senza ansie ne bubboni: gialli, verdi, rossi, blu, senza tifo né padroni, ricordando pure tu, quanto è bello pedalare lentamente fino al mare.

Sorrisero amari e smaliziati. Poi tornarono a parlare della campagna acquisti della Roma.

Written by Mauro Biani

Febbraio 15th, 2004 at 12:57 pm

Posted in Uncategorized

Leave a Reply

*