VS

leave a comment

Usa, in arms.

Written by Mauro Biani

Luglio 2nd, 2020 at 7:22 pm

Quindi.

leave a comment

 

Oggi ad Agorà.

Written by Mauro Biani

Luglio 2nd, 2020 at 11:20 am

Posted in Senza categoria

Tagged with , ,

Amazzonia, Bolsonaro Covid-19

leave a comment

Amazzonia. Oggi per Repubblica.

Written by Mauro Biani

Luglio 1st, 2020 at 7:16 pm

Come nasce una vignetta (un esempio)

leave a comment

Come nasce una vignetta. Me lo domandano spesso. Prendiamo quella ultima sulla strage di Ustica. Intendiamoci, non nasce sempre così una vignetta, ma per me quasi. Premessa. Ne ho fatte tante su Ustica. Negli anni. Ma ogni anno è differente. E comincio in testa qualche giorno prima. Quest’anno comincio dall’ultimo step di Rai news con Pino Finocchiaro: “guarda, cos’è?”. E poi Franco Di Mare su rai tre. Poi vedo Andrea Purgatori su La 7. E il “Longform” di Rep. Poi rivedo tutto “youtube”. Lucarelli, etc. E i “suicidati” o le frecce tricolori “suicide” di Ramstein. Una ricerca già vista, ma – forse mi sfuggì qualcosa- (dico da libri, video, giornali, film già visti nei 40 anni prima). Così rivedo “il muro di gomma”, e poi tutte le interviste a Daria Bonfietti. E poi ritrovo telefono giallo di Augias e la telefonata (che arriva quasi all’una di notte, dell’epoca dico, e non se la fila nessuno in studio. Andiamo a dormire). Ma lo scarico tutto e lo rivedo una volta e mezzo tutto (vero). E poi le interviste ai parenti delle vittime e al papà dei Diodato (perché avete capito che il bambino è il decenne dei Diodato. Mamma e tre figli: 10, 7, 1 anno. Il Corriere della Sera mette le foto di tutti. E una breve presentazione).

Entro, rientro. E penso alla vignetta. La fo. Esce su Rep. Punto? No. Finisco riguardando una parte di telefono giallo. Che è con Amato (lanciava messaggi) e il generale (morto ormai), che era in difficoltà 8 anni dopo; Rodotà, giovane pure lui e già aveva capito, (come gli altri, ma lui lo diceva meglio). E il giornalista del Messaggero e Purgatori, ovvio. E quell’Italia del 1988, ingenua? Rigorosa e interessante. Speranzosa di verità? Diceva di no, ma io dico di sì. Più di adesso. C’è già tutto, no? Poi finisco con Marco Paolini, già visto e rivisto. Ma cosa devi aggiungere a Paolini? Tutti sanno tutto. E il bambino è Vincenzo Diodato. E sappiamo tutto. Ma ogni anno la vignetta è diversa. La memoria, che non ti fidi, se non la capisci, ogni anno qualcosa. Ti abbraccio Vincenzo. Ma di più il tuo papà.

Written by Mauro Biani

Luglio 1st, 2020 at 3:31 pm

Brancaleone, oggi alle crociate

leave a comment

Gassman, 20 anni. E grazie ad Alessandro.
Oggi per Repubblica.

Written by Mauro Biani

Giugno 30th, 2020 at 7:21 pm

NO

one comment

Questa settimana una mia vignetta in cover de l’Espresso.
E la striscia di “Taglio alto”, sempre su l’Espresso.

Written by Mauro Biani

Giugno 29th, 2020 at 3:48 pm

Ritorno a scuola

leave a comment

Oggi per Repubblica.

Written by Mauro Biani

Giugno 28th, 2020 at 7:48 pm

Ustica, quaranta

leave a comment

Ustica, 40 anni. Oggi per Repubblica.

Written by Mauro Biani

Giugno 27th, 2020 at 9:27 pm

Posted in Senza categoria

Tagged with , ,

Baldoni a Milano

leave a comment

Enzo Baldoni, al cimitero di Milano. Accanto alla statua di San Francesco.
Oggi per Repubblica.

Written by Mauro Biani

Giugno 26th, 2020 at 10:00 pm

Moby Zaza

leave a comment

Quarantena. Oggi per Repubblica.

Written by Mauro Biani

Giugno 25th, 2020 at 8:10 pm