Processo

one comment

3 ottobre 2013, Lampedusa, 368 morti in uno dei più tragici naufragi del Mediterraneo. 7 anni dopo Salvini organizza uno show a Catania per rivendicare il diritto a privare migranti della loro libertà senza alcun motivo, se non quello di salvare una carriera politica già finita” (R. Saviano). La vignetta oggi su Repubblica.

Written by Mauro Biani

Ottobre 3rd, 2020 at 8:49 pm

One Response to 'Processo'

Subscribe to comments with RSS or TrackBack to 'Processo'.

  1. Buongiorno,

    Mi chiamo Matteo Devalle e sono un Educatore professionale della Società Cooperativa Sociale Lunetica ONLUS di Bra. La Cooperativa opera, a diversi livelli, su tutto il contesto territoriale braidese in cui promuove valori ed ideali di equità, rispetto, solidarietà e convivenza reciproca.

    Per il Comune di Bra, ci occupiamo della gestione dell’Ufficio Politiche giovanili, con l’obiettivo di costruire competenze di cittadinanza attiva tra i più giovani, promuovendo l’impegno civile e politico e la costruzione del senso critico.

    Per perseguire questi obiettivi, utilizziamo prevalentemente la modalità della Peer Education, che considera la parità una possibile spinta al cambiamento, privilegiando una trasmissione orizzontale del sapere.
    Insieme ai ragazzi è nata, nel 2018, l’idea di organizzare un momento formativo per gli studenti, che potesse affrontare tematiche vicine alla sfera di interesse giovanile.
    La giornata dal titolo “I Care. Giustizia, Parole, Futuro”, si è svolta il 12 aprile 2019 e ha visto il coinvolgimento di circa 800 studenti degli Istituti Superiori braidesi. All’evento hanno partecipato come ospiti: Carlo Greppi (storico e scrittore), Matteo Saudino (professore di Filosofia e gestore della pagina YouTube “BarbaSophia”) e Bruno Mellano (Garante delle persone sottoposte a misure restrittive delle libertà della Regione Piemonte). Il grande successo di questa prima edizione ci ha spinti a riproporre l’evento come un appuntamento a cadenza annuale, cercando nuove modalità per migliorare il format della giornata.

    Il 3 aprile 2020 avrebbe dovuto svolgersi la II edizione di “I Care” dal titolo: “La partecipazione come motore del cambiamento”; che siamo stati costretti ad annullare a causa dell’emergenza Coronavirus che ha colpito il nostro Paese. Il periodo di quarantena ci ha però permesso di fermarci a riflettere sugli obiettivi che hanno portato l’Ufficio ad organizzare “I Care”; un momento d’incontro, pensato insieme ad un gruppo di ragazzi con cui abbiamo condiviso un pezzo del loro percorso di crescita, che fosse in grado di coinvolgere i loro coetanei, un vero e proprio spazio di confronto dove poter riflettere e scambiare le proprie opinioni su tematiche vicine alla sfera d’interesse giovanile.

    Nel tentativo di raggiungere il maggior numero possibile di giovani, abbiamo realizzato la seguente proposta divisa in due parti:
    1.PILLOLE DI I CARE: ogni relatore ha realizzato un breve video di introduzione al tema affrontato, in seguito, durante la diretta radio “I Care. On-air”. Il video è stato postato sulla pagina Facebook “Politiche giovanili – Bra” dove ha raggiunto un elevato numero di persone ed aumentato l’interesse per l’intervento in radio. 
2.I CARE. ON AIR: in collaborazione con la WebRadio “BraontheRocks” è andato in onda nel mese di maggio, in orario pomeridiano 18-19, per tre giovedì l’appuntamento con i relatori di I Care; nello specifico: giovedì 7 maggio Pierfrancesco Pacoda (critico musicale); giovedì 14 maggio Marco Merola (giornalista e divulgatore scientifico); giovedì 21 maggio Alessandro De Pascale (giornalista d’inchiesta). 

    Per l’anno 2021, l’idea è di allargare il numero di giovani coinvolti dall’evento, sfruttando le piattaforme tecnologiche, che in questi mesi, ci hanno permesso di portare avanti il nostro lavoro in forma digitale ed allargare la rete.
    Saremo molto interessati ad averLa come nostro ospite, con cui affrontare il tema “Democrazia e diritti” (i temi dettagliati saranno preparati a breve).

    Le inserisco il link per un breve video che spiega la storia della Cooperativa ed il lavoro che ci vede protagonisti nel territorio braidese.

    https://www.youtube.com/watch?v=ZvggUofcuW0

    Sperando di poterci sentire presto,
    Le porgo i miei cordiali saluti.

    Matteo Devalle
    Ufficio Politiche giovanili – Bra (CN)

    Matteo

    7 Ott 20 at 17:17

Leave a Reply

*