4 novembre, Festa delle forze disarmate

one comment

L’Associazione Cultura della Pace comunica che, anche quest’anno, in occasione del 4 Novembre, giorno della fine della prima guerra mondiale, è stato realizzato un manifesto per ricordare quell’inutile strage.
Quest’anno, in esclusiva per noi, il manifesto è stato realizzato da Mauro Biani, Premio Nonviolenza 2012. Biani ha voluto rendere omaggio a Giuseppe Scalarini, grande vignettista della prima guerra mondiale, reinterpretando la sua famosa vignetta “La guerra” del 1914, facendo adagiare una donna affranta dal dolore dovuto ai troppi lutti, anziché sul cannone, sul muso di un F-35, l’aereo da combattimento acquistati dal Ministero della Difesa, con notevole dispendio di denaro pubblico. “Guerra, spese militari, crisi, povertà, queste le parole chiave, oggi, come per la grande guerra”, così Mauro Biani ha voluto commentare il suo lavoro, quando lo ha presentato all’associazione.
Il manifesto, che da 21 anni accompagna la data del 4 novembre, vuole simboleggiare l’inutilità della guerra e far riflettere su come le metodologie violente per la risoluzione dei conflitti siano inefficaci. Di questo si erano resi conto già allora, a tal punto che, all’approssimarsi della guerra mondiale, si ricercavano modalità altre per superare i motivi che avevano messo in contrapposizione stati e popoli. L’Austria era addirittura pronta a concedere i suoi territori in cambio della non belligeranza e Papa Benedetto XV non esitò a definire un’inutile strage la guerra che si stava combattendo. Il manifesto, per il suo valore artistico, sarà pubblicato sulla rivista Azione Nonviolenta, fondata da Aldo Capitini. Associazione Cultura della Pace“.

Written by Mauro Biani

Novembre 4th, 2012 at 1:31 am

One Response to '4 novembre, Festa delle forze disarmate'

Subscribe to comments with RSS or TrackBack to '4 novembre, Festa delle forze disarmate'.

  1. […] così Mauro Biani ha voluto commentare il suo lavoro, quando lo ha presentato all’associazione. Read the rest of this entry » Like this:Mi piaceBe the first to like […]

Leave a Reply

*