Il Patrono

one comment


Mao Valpiana, invece si pone una domanda e si dà una bella risposta:
4 ottobre: San Francesco. … ma l’Italia se lo merita un patrono così? Bè, sì. Per lui rappresentare gli italiani di oggi, vili e ladri, gente che ruba l’elemosina ai poveri, è “perfetta letizia“. “Quando saremo arrivati a Santa Maria degli Angeli e saremo bagnati per la pioggia, infreddoliti per la neve, sporchi per il fango e affamati per il lungo viaggio busseremo alla porta del convento. E
il frate portinaio chiederà: chi siete voi? E noi risponderemo: siamo due dei vostri frati. E Lui non riconoscendoci, dirà che siamo due impostori, gente che ruba l’elemosina ai poveri, non ci aprirà lasciandoci fuori al freddo della neve, alla pioggia e alla fame mentre si fa notte. Allora se noi a tanta ingiustizia e crudeltà sopporteremo con pazienza ed umiltà senza parlar male del nostro confratello, anzi penseremo che egli ci conosca ma che il Signore vuole tutto questo per metterci alla prova, allora frate Leone scrivi che questa è perfetta letizia. E se noi perché afflitti, continueremo a bussare e il frate portinaio adirato uscirà e ci tratterà come dei gaglioffi importuni, vili e ladri, ci spingerà e ci sgriderà dicendoci: andate via, fatevi ospitare da altri perché qui non mangerete né vi faremo dormire. Se a tutto questo noi sopporteremo con pazienza, allegria e buon umore, allora caro frate Leone scrivi che questa è perfetta letizia.”

Written by Mauro Biani

Ottobre 4th, 2012 at 7:49 pm

One Response to 'Il Patrono'

Subscribe to comments with RSS or TrackBack to 'Il Patrono'.

  1. Caro Mauro spero proprio che non si prenda spunto da “questo” Francesco corruttore 🙂 ma da quello vero la cui “perfetta letizia” è ahimé derisa dai più.
    E (chissà che non sia spunto per un’altra tua vignetta?) noto con disappunto che i media (e la gente) hanno ricordato in questi giorni, non il fraticello di Assisi ma quel nuovo santo più recente, ah come si chiama? ah sì san STEVE (Jobs) 🙂 osannato per ogni dove al punto da creare perfino vere e proprie processioni davanti ai suoi santuari…
    Un abbraccio da un “ex giovane francescano”… roba d’altri tempi veh!:-)

Leave a Reply

*