Nati per vender(si)

9 comments


La vignetta è domani, domenica 13 luglio, in prima pagina di Liberazione.

Che dire. Uno rimane quasi basito, poi si riprende dall’ennesima manganellata mediatica (questo è Panorama del 4 luglio) e segnala ancora un paio di cose. La prima è di buon giornalismo: Vita del 5 luglio ha fatto un numero sui bambini Rom trattando, dalla copertina in poi, l’argomento con l’usuale (usuale per Vita) approfondimento. Qui il Pdf dello speciale da scaricare se interessati. La seconda è un sito-osservatorio nato da un appello di Lorenzo Guadagnucci e altri giornalisti alla categoria. Questi chiedono (a proposito di informazione su immigrazione e sui rom): “il rispetto delle regole deontologiche della massima attenzione affinché non si ripetano episodi di discriminazione”. Evidentemente inascoltati, in un mondo dove una delle emergenze democratiche è veramente il ruolo dell’informazione.
P.s. Sempre domani sarò a Vasanello (Vt). Invitato nell’ambito dell’Ortaccio Jazz Festival, sarò intervistato (ore 21.00) per "Libri in Festival" da Stefano Paolocci ed Elena Invernizzi, per raccontare l’esperienza di Mafia Cartoon.

Written by Mauro Biani

Luglio 12th, 2008 at 4:50 pm

9 Responses to 'Nati per vender(si)'

Subscribe to comments with RSS or TrackBack to 'Nati per vender(si)'.

  1. Quanta morigeratezza nei tuoi sogni! Quando sogno io sogno pesante -quasi erotico- Un po’ di figuri a testa in giù, a Piazzale Loreto.

    guevina

    13 Lug 08 at 00:02

  2. Nati per rubare: e sotto le facce di silvio, cesare e marcello…

    la faccio?

    😉

    zigotecomics

    13 Lug 08 at 10:59

  3. Zigotecomics, quando l’ ho vista invece io ho pensato a “nati per servire” con Feltri, Belpietro, Fede, Ferrara, Mimum, Del Noce, Marano, Mazza, etc… come cani con la lingua di fuori al guinzaglio del cavaliere.

    animasalva

    14 Lug 08 at 05:48

  4. Nel 2001 Fabio Tosi era capogruppo della Lega Nord nel consiglio regionale veneto e durante una riunione aveva detto tra l’altro che “gli zingari dovevano essere mandati via perché dove arrivavano c’erano furti”. Dopo una condanna in corte di Appello, il verdetto della Corte definisce come lecito il comportamento di Tosi, annullando la precedente sentenza e rinviando ad altro giudice per la decisione definitiva….In pratica la Corte di Cassazione ritiene, come il sindaco leghista Tosi, che gli zingari, tutti gli zingari, in quanto tali sono ladri, affermando una sorta di responsabilità collettiva, ed è quindi legittima la discriminazione ai loro danni…Per la Corte di Cassazione, “la discriminazione si deve fondare sulla qualità del soggetto (nero, zingaro, ebreo ecc) e non sui comportamenti. La discriminazione per l’altrui diversità è cosa diversa dalla discriminazione per l’altrui criminosità”. “In definitiva – conclude la Corte, condividendo la linea difensiva del sindaco leghista – un soggetto può anche essere legittimamente discriminato per il suo comportamento ma non per la sua qualità di essere diverso”. “Tuttavia su un tema acceso come quello della sicurezza che crea forti tensioni emotive – argomenta la Cassazione – non si può estrapolare una frase poco opportuna per attribuire all’autore idee razziste senza esaminare il contesto e valutare gli elementi a discolpa”.

    Tra questi elementi “a discolpa” evidentemente, il giudizio sommario condiviso dalla stessa Corte che tutti gli zingari sono ladri.

    L’articolo su: http://www.terrelibere.org/terrediconfine/index.php?x=completa&riga=03615.

    Rosa

    utente anonimo

    15 Lug 08 at 09:07

  5. Non hai capito il titolo.

    “Nati per rubare” non sottende un messaggio razzista (come a dire “quelli sono ladri geneticamente”), ma vuole dire che questi bambini vivono un contesto in cui la loro stessa esistenza viene vista dai “grandi” come uno strumento per rubare e mendicare.

    E’ la tragedia di questi bambini di essere nati (stati fatti nascere) per rubare.

    Forse tu abiti in qualche quartiere esclusivo, ma se vedessi ogni giorno a Palermo, ai semafori, con 40 gradi e il veleno delle automobili che ti entra nei polmoni una stronza che si mette a mendicare con il bambino di neanche un anno in braccio, che soffre il caldo, piange e se non si becca un tumore è un miracolo… ecco, allora forse li capiresti meglio i titoli.

    utente anonimo

    19 Lug 08 at 18:45

  6. Utente anonimo (se ti firmi, anche con un nickname, dialogare mi dà maggiore senso, problema mio eh), non sono mai vissuto in nessun quartiere esclusivo e ho conosciuto moltissimi rom, con alcuni relazioni amicali da decenni. Ora premesso ciò e premesso che non mi interessa da quale pulpito dispensi la tua verità (sia alto che bassissimo), mi spieghi esattamente quali bambini? Cioè tutti i bambini rom? E perchè prendere le impronte solo ai bambini rom (a cui poi si riferisce occhiello titolo)? C’è una pregiudiziale di quale tipo allora se non “razziale” o “etnica”? Sai esattamente quanti bambini sono “violentati” all’interno dei nuclei familiari italiani? perchè Panorama sceglie di fare una copertina (Panorama non è esattamente il corriere de quartiere) con un titolo siffatto? Tira eh? Tira parecchio e poi con quella foto.

    Peraltro così per dire, sai se al ragazzo ritratto è stata chiesta la liberatoria per la sua privacy? E’ stato sicuramente pagato dalla grande e preoccupata rivista giusto? Fammi sapere.

    Nel frattempo, se esistesse un ordine dei giornalisti decente, probabilmente 2 parole 2 le direbbe. Ad essere buoni il titolo è volto a blandire e rafforzare pregiudizi razziali e/o etnici.

    Una cosa, quando vedi “la stronza” col bambino in braccio a 40° all’ombra, tu cosa fai?

    M.

    broiolo

    20 Lug 08 at 14:54

  7. premesso che ritengo la copertina di Panorama indegna, razzista e meritevole di denuncia per incitazione all’odio razziale, premesso che neanche io vivo in un quartiere esclusivo, che conosco svariate mamme rom i cui figli vanno non a rubare bensì a scuola, talvolta con sacrifici che non augurerei mai a nessuno, tipo farsi due ore di autobus tutti i giorni per recarvicisi perchè le scuole più vicine non li accettano o semplicemente perchè sono stati sgombrati e sbattuti a vivere a due ore di distanza dalla scuola stessa, volevo ribattere ad utente anonimo riguardo al caso specifico, individuale, singolo di cui scrive: ma alla “stronza” glielo paghi te l’asilo nido, per poter guardare il bambino così da non doverlo portare al semaforo, mentre va a mendicare, presumibilmente anche per poter sfamare lui e se stessa?

    o pensi che mendichi per divertirsi, o per pura “stronzaggine”???

    Flò

    utente anonimo

    21 Lug 08 at 00:29

  8. Con i miei consueti tempi “calmi” (inoltre, non frequentando Panorama mi ero perso questa “chicca”), posso aggiungerti, così, tanto per dare un tocco di allegria alla cosa, che anni fa’, nel corso del calvario che mia moglie, mio figlio ed io abbiamo passato per strambi uffici italici avendo avuto l’insana idea di proporci per adottare un bimbo, nel corso di un colloquio con un medico legale, questi ci ha caldamente consigliato di stare attenti a non adottare bambini di origine “rom” [e già su questo ci sarebbe a che ridire….] in quanto “geneticamente” portati al furto….. E ti sto parlando di un medico qualunque che si può incontrare (a noi è capitato) nel corso delle procedure burocratiche per accedere alla lista delle famiglie che possono adottare….

    Vabbuò, stammi bbuono Mauré!

    Agostino Letardi

    utente anonimo

    4 Ago 08 at 08:19

  9. Lascio una citazione:

    L’uso che Berlusconi, Masi, … come si chiama quell’altro… Minzolini, hanno fatto della televisione pubblica, pagata con i soldi di tutti, è un uso criminoso. E io credo che sia un dovere della nuova dirigenza di non permettere più che questo avvenga.

    (pausa ad effetto)

    …erano sette anni che aspettavo di dirla.

    Daniele Luttazzi

    galessandroni

    8 Feb 11 at 18:31

Leave a Reply

*