Ad occhio direi che devo/dobbiamo ringraziare anche tutti i passanti e ripassanti che condividono le mie vignette su Facebook e su Twitter. Nello speciale “Social” uscito oggi con il manifesto, l’indagine indipendente della società DataMediaHub: “(…) Per quanto riguarda Facebook, Il Manifesto è il best performer tra tutti i quotidiani nazionali con un “engagement rate”, un tasso di coinvolgimento che, secondo l’analisi svolta, come mostra il grafico, è superiore persino a quello di Fanpage, che ha una squadra di persone dedicate ai social, e di ben 5 punti percentuali al di sopra di Repubblica, testate che hanno una fanbase neppure lontanamente paragonabile, come dimensioni, a quella del “quotidiano comunista”. Anche il numero di post è sensibilmente inferiore rispetto a quanto praticato da altri newsbrand, un chiaro segnale di rispetto per le persone, indicatore di come i social, contrariamente ad altri casi, non vengano utilizzati come una “discarica di link” solo per fare traffico.
Anche la gestione del profilo Twitter si discosta, sia in termini quantitativi che qualitativi, dalle [cattive] pratiche più diffuse esaminate nell’articolo ad hoc sul tema. L’indice di risposta è anche in questo caso il più elevato della categoria e il 75% di retweet sono un chiaro indicatore del livello di interazione, di coinvolgimento. Da sottolineare, tra le buone pratiche, anche l’inserimento di news provenienti da altre fonti, un altro segnale di attenzione verso i lettori, verso le persone.“
[…] Source link […]
E il manifesto “batte” tutti – ReportNews
3 Nov 16 at 10:56 edit_comment_link(__('Edit', 'sandbox'), ' ', ''); ?>