A proposito dei bimbi congolesi, scrive Igiaba: “Faccetta nera, sarai Romana La tua bandiera sarà sol quella italiana! [ci ho pensato un po’…ma era proprio necessario avvolgere i bambini congolesi con il tricolore? Cioè…era proprio necessario???? Mi sono vista tutte le foto e insomma il pensiero è corso al colonialismo.Ok sono fissata bla bla bla. Ma una roba tanto delicata andava per forza mostrata al pubblico? E poi i visi dei minori dovrebbero essere tutelati…non mostrati. Andava fatto tutto un po’ più in silenzio ecco. Se no risaltano fuori tutti gli stereotipi]”.
Quei bambini non sono più congolesi, ma sono diventati italiani dal momento in cui sono stati adottati.Come nuovi cittadini quella ora è la loro bandiera, quindi nulla di strano. Il riferimento al colonialismo poi è una gran puttanata: cosa ha a che fare l’Italia col Congo? Di stereotipi poi non ne vedo.
Ettore
8 Dic 15 at 11:49 edit_comment_link(__('Edit', 'sandbox'), ' ', ''); ?>
La critica è scritta e riguarda l’utilizzo dell’evento tra i media e la politica. Poi puoi non essere d’accordo, a posto.
Mauro Biani
8 Dic 15 at 11:54 edit_comment_link(__('Edit', 'sandbox'), ' ', ''); ?>