Come una specie di sorriso (Biani legge De Andrè)

leave a comment


Clicca sull’immagine per scaricare il pdf del comunicato-manifesto della mostra

Il tra-parentesi del titolo del post è dell’amico burlone Sahishin. La verità è che è stato davvero bello cimentarmi. E se qualcuno tra i passanti e ripassanti vorrà passare alla "Feltrinelli" di Galleria Colonna a vedere la mostra ne sarò ben felice. Io ci sarò sicuramente nel pomeriggio di domenica 11. Di seguito un articolo-presentazione della mostra (preso da qui).
Le canzoni di Faber diventano vignette. Si intitola "Come una specie di sorriso" la mostra di disegni con cui Mauro Biani, vignettista di "Liberazione", omaggia Fabrizio De André in occasione del decennale della sua morte. Il vignettista racconta l’attualità dell’opera del grande cantautore italiano attraverso una sua interpretazione poetica e commovente: c’è Bocca di rosa che precede la vergine in processione, anziché seguirla, Prinçesa col Brasile in testa, un Michè impiccato in un CPT, Andrea imprigionato dal ricordo del suo amato e poi Piero, Nina, Marinella e gli altri personaggi che Fabrizio De André ci ha fatto amare attraverso i suoi versi e la sua voce. Acquistano nuova visibilità anche gli anti-eroi comprimari, già accennati da De André, oppure totalmente inventati dalla matita del vignettista: l’avvocato, marito di Prinçesa, le guardie del corpo di Carlo Martello, i gendarmi di Geordiei. Tutti rivivono negli scenari in cui Mauro Biani si muove da sempre: l’infanzia negata, la femminilità violentata, il precariato che ammazza i sogni, la tristezza del potere, l’ipocrisia della Chiesa, l’assurdità della guerra. Quindici disegni in tutto, nati dalla sensibilità artistica di Mauro Biani, testimoniano ancora una volta l’universalità dell’opera di Fabrizio De André. La mostra, curata da Nicola Cirillo in collaborazione con Feltrinelli Libri e Musica, sarà itinerante: le quindici tavole saranno esposte in esclusiva dall’11 al 31 gennaio presso la Libreria Feltrinelli della Galleria Colonna a Roma, ma nel corso del 2009 occuperanno gli spazi espositivi delle principali Librerie Feltrinelli (tra cui Bologna, Milano, Firenze), con un calendario che è in via di definizione.
La notizia anche da: il Mucchio Selvaggio, l’Ansa, La Stampa, Il Corriere della Sera, Il Riformista, Il Giornale, Qui, "l’evento" su facebook.

Written by Mauro Biani

Gennaio 8th, 2009 at 8:31 am

No Responses to 'Come una specie di sorriso (Biani legge De Andrè)'

Subscribe to comments with RSS or TrackBack to 'Come una specie di sorriso (Biani legge De Andrè)'.

  1. 🙂 grande! Ma aggiusta il template 🙂

    animasalva

    8 Gen 09 at 08:43

  2. Da buon genovese non posso che apprezzare.

    Due personaggi che stimo in un colpo solo, bene.

    Buon anno Mauro.

    Davide

    strolippo

    8 Gen 09 at 23:33

  3. Grazie Davide! Troppobbuono 🙂 Buon anno a te.

    broiolo

    9 Gen 09 at 19:44

  4. Mi piacerebbe davvero “leggere” De Andrè per te. Se ti serve “una voce” non hai che da dirlo.

    Saluti Mauro e complimenti.

    utente anonimo

    15 Gen 09 at 10:46

Leave a Reply

*