Bisogna segnalarlo. Per il merito, certo, ma ciò che stupisce è la metodologia e la tipologia. Uniche. Tipologia: programma di prima serata su La 7 ( “Niente di Personale”, condotto da Antonello Piroso ) dove è andato in onda un rito laico. Metodologia: più simile ai tempi del teatro e più ancora alla tradizione orale, che a quelli nevrastenici televisivi. Tempi umani e ascolto (attenzione: ascolto, non audience). L’ascolto recupera il suo significato originario. Un rito laico, stimolato soprattutto da un “don”. Roba da scompaginare ogni stereotipo. Interessante e naturalmente importante. Libera e i parenti di moltissime vittime delle mafie. Uno ad uno, uno dopo l’altro a raccontare le storie dei loro familiari uccisi. E poi una breve intervista con Don Ciotti. A parlare di responsabilità, di impegno, di etica e di legalità, tutto molto concretamente. Una serata (durata fino alla mezzanotte) completamente dedicata alla “memoria e all’impegno” (già “celebrate” da Libera il 15 marzo a Bari). Un reality, ma stavolta realtà davvero, per le storie e per la modalità scelta per raccontarle. L’ audience per ora non so, ma di sicuro chi guardava soprattutto vedeva e ascoltava soprattutto, non solo sentiva.
Come mai non ne parli sul tuo blog del Tibet e dell’invasore cinese. Perchè è troppo vicino alla tua idea “rossa”?
utente anonimo
26 Mar 08 at 20:40 edit_comment_link(__('Edit', 'sandbox'), ' ', ''); ?>
Incredibile. Passo or ora di qua trovo sotto al post che parla di un Evento per la tv italiana (leggere please) e un simpatico anonimo lascia proprio qua un commento sul perchè non ho ancora fatto vignette per il Tibet. Naturalmente questo succede perchè sono filo-cinese-rosso (notoriamente, difatti, la cina è oggi sponsorizzata dalla sinistra arcobaleno o dalla sx del PD, mica dagli Usa e dalla balbettante U.E.). Comunque così pe’ fasse du’ risate stavo or ora facendo una vignetta su cina tibet olimpiadi che molto probabilmente uscirà su emme (l’Unità) di lunedì prossimo. Beh sicuramente comprerai l’unità lunedì o magari hai comprato paparazzin (Liberazione) di domenica con un’altra vignetta su cina tibet etc.
Buona passeggiata dal tuo edicolante rosso preferito e buona lettura oh passante anonimo
M.
broiolo
26 Mar 08 at 20:58 edit_comment_link(__('Edit', 'sandbox'), ' ', ''); ?>
p.s. ma pechè nessuno commenta la bellissima iniziativa di Libera e de La7?……..
M.
broiolo
26 Mar 08 at 20:59 edit_comment_link(__('Edit', 'sandbox'), ' ', ''); ?>
non sopporto piroso
ma questa è un’iniziativa davvero lodevole.
complimenti a la7 e ovviamente complimenti a don ciotti.
l anonimo commentatore sentenzierebbe:
ci sono pochi commenti a questo post perchè i tuoi visitatori abituali sono amici dei mafiosi.
gran bella canzone quella di frankie hi-nrg.
non hai fatto nessuna vignetta sulla situazione delle isole comore.non difendi le istanze dei secessionisti.
scusa,volevo solo prevedere il prossimo commento del giustiziere anonimo
🙂
il fatto è che molte volte si confondono i vignettisti satirici con disegnatori di propaganda,produttori di vignette a comando.
tabagista1986
27 Mar 08 at 03:06 edit_comment_link(__('Edit', 'sandbox'), ' ', ''); ?>
Bellissima una puntata eccezionale complimenti a Piroso, un video da trasmettere nelle scuole (e non solo) come educazione civica. E sarebbe anche opportuno e obbligatorio fare vedere tutta la puntata a tutti i nostri politici che così non potrebbero più dire “non lo sapevamo”. E bravo Mauro le tue vignette sono “le meio” ma non credo proprio che sei “rosso”. Il video:
http://www.la7.it/approfondimento/dettaglio.asp?prop=nientedipersonale
utente anonimo
27 Mar 08 at 14:00 edit_comment_link(__('Edit', 'sandbox'), ' ', ''); ?>
Ci vorrebbero tante di queste trasmissioni, seguo sempre “ndp” complimenti a Piroso…
utente anonimo
27 Mar 08 at 15:47 edit_comment_link(__('Edit', 'sandbox'), ' ', ''); ?>