Soluzioni finali

leave a comment


zingari, rom, problema, soluzioni, occidente, vignetta
Le chiacchiere del dopo-tragedia. E poi una bella disquisizione di qualche tempo fa.
Aggiornamento: la vignetta è oggi
15 agosto a pag. 6 di Liberazione.

Written by Mauro Biani

Agosto 14th, 2007 at 2:25 am

Posted in Senza categoria

Tagged with ,

No Responses to 'Soluzioni finali'

Subscribe to comments with RSS or TrackBack to 'Soluzioni finali'.

  1. Grande, grande Mauro

    Non si può aggiungere altro

    Tisbe

    14 Ago 07 at 12:49

  2. E che!? Gli vogliamo dare uno stato col petrolio!?

    zigotecomics

    14 Ago 07 at 15:03

  3. diamogli lo stao di qualcun altro ovviamente, magari in mongolia, così emergerà una uqestione mongola e potremo fare nuove guerre

    utente anonimo

    14 Ago 07 at 15:55

  4. Mi raccomando: che sia uno stato canaglia. O non se ne fa nulla.

    Ps.

    mio papà da piccolo ha vissuto per un poco in una frazione(mezza sperduta in campagna) di Sassari che si chiama Canaglia.

    Ancora non l’hanno bombardata….

    Sioux

    14 Ago 07 at 18:23

  5. Soluzioni finali

    [..] Vignetta da Mauro Biani. Oggi in edicola con Liberazione. [..]

    paparazzin

    15 Ago 07 at 12:16

  6. qualcuno invece vuoel proporre uno straccio di soluzione, invece di frasi fatte?

    Questa gente manda i propri figli a vendersi e campa andando a rubare e dovremmo ancora aiutarli? E a Livorno? Invece di salvare i figli i genitori sono scappati. Non meritano i soldi che i Comuni stanziano per loro.

    Basta buonismo per cortesia, gli assassini di quei 4 bambini non siamo noi, ma i loro genitori.

    Giggi76

    utente anonimo

    16 Ago 07 at 13:44

  7. Giggi76, calmati, ragioniamo. A proposito di frasi fatte: “basta buonismo”. A proposito di frasi fatte 2: “mandare a elemosinare, rubare, etc.”, perfetto, alcuni tra gli “zingari” lo fanno. Innanzitutto: chi? E chi sono “gli zingari”? ( lascio un modesto link informativo ). Gli italiani “pizza, mandolino & mafia” ad esempio in Germania ‘sti giorni hanno fatto una strage. Facciamo che basta con le frasi fatte? Ok. Soluzioni. Certo la questione nella sua “generalità” è complessa sotto vari aspetti (lo concedi?). Non c’è una “diversità” così diversa come quella dei Rom (e poi sinti, e poi…). Altro che Islam (ad esempio). Come agire? Per dirne una, la Caritas che lavora da anni come l’Opera Nomadi insieme a tanti zingari, attraverso don Colmegna ha avviato proposte che uniscono legalità ad educazione, rispetto reciproco ed emancipazione dalla miseria. Infine in riferimento alla tragedia a cui accenni anche tu, innanzitutto attendiamo tutti i riscontri della magistratura, e poi una domanda: ma prima c’era qualcuno a cui interessava veramente la sorte di quei bambini? O come riporta questo articolo , condiviso anche da molti cittadini che si dicono di sinistra, l’unica e più veloce soluzione, magari, è quella “finale” ?

    Mauro

    broiolo

    17 Ago 07 at 01:27

  8. Molto bello! E direi che riassume tutto quello che è stato detto in questi giorni, anche dalla sottoscritta, in manniera egregia. Se ho compreso bene i termini del copyright lo riporterei sul mio blog, se ho capito male fammi un fischio che lo tolgo!

    Complimenti e saluti da Cristina.

    hneeta

    17 Ago 07 at 15:41

  9. scusa, in maniera egregia Tu, non io. 🙂 RiCiao.

    hneeta

    17 Ago 07 at 15:44

  10. Mauro…sono d’accordo sul fatto che la diversità è sempre “diversa”, ma dobbiamo constatare che la cultura rom non può pensare di far valere questa diversità come paravento per ogni condotta illegale.

    Le proposte di cui parli te sono un granello di sabbia nel deserto dell’illegalità in cui sguazzano le comunità rom, e le prime e principali vittime di questa condotta sono proprio i loro bambini! Bene ha fatto Rutelli a proporre di TOGLIERE la patria potestà a coloro che abbandonano i figli. Le proposte per l’emencipazione dalla misera per queste persone ci sono già e da anni, sono loro che NON le accettano.

    Giggi76

    20 Ago 07 at 21:31

Leave a Reply

*