Ci consta precisare agli amici passanti e ripassanti, che qua non si batte la fiacca. Il blog ne risente un po’, ma molto del lavoro vignarolo è concentrato ultimamente per il cartaceo. Come "Paparazzin" n° 4 di domani con Liberazione. Numero imperdibile, con apertura sul Gay Pride e, tra l’altro, con un omaggio di Marco Scalia ad Andrea Pazienza che ci lasciò proprio il 16 giugno del 1988. E invece il biglietto d’invito quassù è per gli amichetti di asilo del prode Tommaso. Qui la figliolanza maggiore compie 5 anni. Ah, come passa il tempo.
“C’era una volta un albero”…
…lesse il grande angelo, “che distendeva i suoi rami verso il cielo”.
“Che cos’è un albero?” chiese il piccolo angelo.
Gli piaceva ascoltare storie che parlavano della terra, dato che personalmente non c’era mai stato. Il grande angelo pensò per un momento, “Un albero è qualcosa che, come le persone, vive solo sulla terra”, disse. “Forse gli uomini potrebbero descrivertelo meglio”. E fece in modo che il piccolo angelo potesse ascoltare le loro voci.
“Un albero è una piante legnosa con un unico tronco”, diceva il commerciante di legname. “E’ diverso da un cespuglio, che ha diversi steli”.
“Un albero è quello che si può ricavarne”, diceva l’ebanista, “Una scultura artistica, un mobile raffinato in stile barocco, un caldo parquet o una comoda sedia a dondolo. Fornisce persino il manico per l’ascia”.
“L’albero è fonte di cibo”, diceva l’agricoltore. “ Un anno il raccolto è buono, un altro anno è scarso. Dipende dal tempo”.
“L’albero è testimone di tutta la nostra storia”, diceva un’anziana donna. “E’ qui da 350 milioni di anni. Noi uomini siamo qui solo da 50 o 100 mila anni”.
“L’albero è il nostro modello per la casa”, declamava entusiasta l’architetto. “In esso vediamo la combinazione delle forme armoniche e architettoniche”.
“Quell’albero dovrebbe vergognarsi”, brontolava una casalinga. “Allarga la sua chioma di fronte alla mia finestra e toglie la luce”.
“L’albero è essenziale alla vita”, diceva l’ecologo. “Fornisce l’ossigeno, senza il quale tutti moriremmo”.
“L’albero è pericoloso”, si lamentava una mamma. “Vivo sempre nella paura che i miei bambini cadano dai suoi rami”.
“L’albero è fantastico “! Gridava un ragazzino. “Posso arrampicarmici su e appendere ai rami la mia altalena”.
“L’albero è così grande”, diceva un uomo, passeggiando, pieno di stupore mentre guardava in su.
“L’albero è così piccolo”, diceva un alpinista, pieno di stupore , guardando in giù.
”L’albero è un soldato”, diceva il guerriero, “solido, coraggioso e forte”.
“L’albero è un santo”, diceva il pacifista”, offre riparo a tutti e chiunque gli getta pietre, viene ricompensato dai suoi frutti”.
“L’albero non dice granchè”, diceva il chiacchierone.
“L’albero racconta storie meravigliose”, diceva l’uomo silenzioso.
“L’albero è un universo vivente”, diceva un sacerdote taoista. “In lui vediamo i cicli eterni della nascita e della morte nel movimento perpetuo della vita”.
“Allora”? Chiese il grande angelo, quando gli uomini ebbero finito di parlare. “Hai avuto una risposta alla tua domanda”? Il piccolo angelo scosse la testa confuso. “Credo di aver imparato di più sugli uomini che non sugli alberi. Gli uomini vedono sempre le cose in modo così diverso”?
“Di solito si”, rispose il grande angelo. “Ma se provi a guardare le cose dall’alto, come noi, vedrai che le cose diverse viste da persone diverse, sono tutte parti di un intero e quelle che sembrano contraddizioni in realtà non lo sono. E’ tutta una questione di percezione”.
Il piccolo angelo taque per un istante. “Quindi un albero è un insieme di cose”, disse alla fine. Il grande angelo sorrise. “Giusto”, disse, “e quando sarai cresciuto un po’, potrai volare giù sulla terra e vedere tu stesso di persona”. Allora il piccolo angelo fu felice.
Buon Batcompleanno Tommaso!!!
Massimo Gariano
utente anonimo
15 Giu 07 at 15:50 edit_comment_link(__('Edit', 'sandbox'), ' ', ''); ?>
Buon compleanno… !! 😉
vegekuu
15 Giu 07 at 16:34 edit_comment_link(__('Edit', 'sandbox'), ' ', ''); ?>
Auguri Tommaso.
kneff
15 Giu 07 at 17:12 edit_comment_link(__('Edit', 'sandbox'), ' ', ''); ?>
Con un giorno di ritardo, Buon compleannno lo stesso…
Un sorriso fanciullino
Mister X di Comicomix
Comicomix
15 Giu 07 at 23:34 edit_comment_link(__('Edit', 'sandbox'), ' ', ''); ?>
No comicomix, nessun ritardo. Il compleanno di Tommaso è a luglio, ma per fare la festa con gli amichetti di scuola, tocca festeggiare prima delle vacanze….
Grazie a tutti comunque degli auguri, che riferirò 😉
Mauro
broiolo
16 Giu 07 at 00:37 edit_comment_link(__('Edit', 'sandbox'), ' ', ''); ?>
Uh Massimo, bellissima storia, grazie.
Mauro
broiolo
16 Giu 07 at 01:19 edit_comment_link(__('Edit', 'sandbox'), ' ', ''); ?>
Auguri al piccolo Tommaso, (sempre fortunati i nati in estate che festeggiano sempre due volte!) e complimenti al papà per il suo lavoro.
AnnalisaM
24 Giu 07 at 09:00 edit_comment_link(__('Edit', 'sandbox'), ' ', ''); ?>
Tanti auguri di buon compleanno Tommaso e salutami il tuo papa’ quando lo vedi 😉
1sognoxdomani
29 Giu 07 at 07:14 edit_comment_link(__('Edit', 'sandbox'), ' ', ''); ?>