È in distribuzione il numero 10 del periodico “Pizzino” –un mese di satira, spamming con sarde e affucanotizie- edito dall’Associazione culturale Scomunicazione. L’affare trattato in questo numero è il più succulento fra tutti: la Sanità. Il titolo è un mix tra imprecazione (accidenti), avvertimento (accura/attenzione) ed esortazione alla faida (occhio per dente e dente per occhio): “acc CURA ALLA CURA”. Il condimento è una goduria per stomaci e portafogli forti, ma non mancano le precauzioni d’uso e le istruzioni in caso di sovradosaggio e interazioni. I cuochi sono i soliti bla-blasfemi e scomunicatori con l’accompagnamento delle piccanti portate di Mauro Biani, Sergio Staino, Valeria Fici, Sergio Nazzaro, Alberto Paolotti , Nicola Cavallaro, Kanjano + Ferro. Cosa bolle nella flebo è presto detto. Nel posterone si narra della svolta storica del liberismo in chiave sanitaria: il “cazzituoismo”. Nell’editroiale si fa la diagnosi sulla migliore sanità possibile: quella che cura anima (per chi ci crede) corpo (per chi è fortunato) e bisinissi (per chi è nel giro). Nella rubrica degli appuntamenti si sputtana il programma della seconda edizione del ciclo “Un amico per clinica” e in quella di lavoro si parla di ricerca e di come impedire la fuga dei cervelli paralizzandoli del tutto. Nell’oroscopo, giusto giusto capitò il Cancro. E nello spazio soggetto a retorica, là dove la satira è carne morta, si parla dei miracoli richiesti all’arte medica, oscillante tra situazioni da trincea e da pulpito. Il resto è un mistero Fitto. Pizzino continua così la sua corsa verso il baratro, dopo aver indegnamente meritato un’ingiustificata e grande attenzione da prestigiosi quotidiani esteri come lo svizzero Tages Anzeiger, il tedesco Tages Spiegel e trasmissioni televisive come “Striscia la notizia” e il magazine culturale “titel thesen temperamente” trasmesso dal primo canale pubblico tedesco ARD (vedi www.scomunicazione.it) . Anche su Wikipedia Pizzino ha fatto la sua comparsa, ma l’apparizione che ha fatto più battere il cuore il cuore alla redazione (oltre a quella di Santa Teresa o di San Raffaele) è stata l’apparizione sul quotidiano nostrano “Il clistere di Sicilia”, da sempre attento alle tematiche più profonde, al di là di ogni discriminazione di genere. Proprio il caso di dire che al culo non si comanda. E trattandosi di Sanità si potrebbe anche insinuare che Caval Donato ha bisogno di un dentista. Sul sito di “ Pizzino”: www.scomunicazione.it, è possibile consultare l’elenco dei punti vendita e avere le informazioni per abbonarsi. Per i sostenitori in regalo una maglietta originale o un canonico orinale. L’importo è deducibile dal pizzo, per chi lo paga regolarmente. Info: 334 3884478 – Mail: pizzino@scomunicazione.it
ciao mauro, sono di passaggio e ti segnalo a catania la nascita di addiopizzo, ieri il primo attacchinaggio degli studenti nelle vie del centro: a catania le attività commerciali se non sono direttamente controllate dalle famiglie sono comunque fra le principali entrate mafiose grazie al pizzo. continua così nella nostra città la lotta contro la cultura mafiosa!
venceremos?
antofu
29 Giu 06 at 08:06 edit_comment_link(__('Edit', 'sandbox'), ' ', ''); ?>
geniali le tue vignette…
Silvia83
29 Giu 06 at 08:08 edit_comment_link(__('Edit', 'sandbox'), ' ', ''); ?>
I Cpt? «Vanno superati», sta scritto nel programma dell’Unione. Il verbo «superare» si presta volutamente a varie intepretazioni. Il ministro degli interni Giuliano Amato ha fatto piazza pulita anche delle più blande. «Non possiamo farne a meno», ha detto ieri alla commissione Affari costituzionali del Senato. La necessità d’identificare gli immigrati clandestini e di rimandarli nei loro paesi d’origine è «ineludibile». Dunque, servono «luoghi di trattenimento» dove identificarli.
mannaggia…se sapessi disegnà….
Sahishin
29 Giu 06 at 12:21 edit_comment_link(__('Edit', 'sandbox'), ' ', ''); ?>
e meno male perchè se tu sapessi disegnare, nonostante quello che è avvenuto ieri al senato e le tangenti coop-ds in Umbria (sai che novità), lo strano omicidio Fortugno, l’assoluta inconsistenza di questo governo e le chiappe di padoa schioppa, nonostante tutto questo, finiresti con il fare le vignette satiriche su Berlusconi.
Gianf
utente anonimo
29 Giu 06 at 17:06 edit_comment_link(__('Edit', 'sandbox'), ' ', ''); ?>
simpatico gianf..
invece disegnerei una porta.
Una porta che mi permetterebbe di chiudere alle mie spalle questi strani esseri che si contrappongono, compresi i portatori di certezze come te.
Sahishin
29 Giu 06 at 18:04 edit_comment_link(__('Edit', 'sandbox'), ' ', ''); ?>
🙂
daisi
29 Giu 06 at 19:07 edit_comment_link(__('Edit', 'sandbox'), ' ', ''); ?>
Ciao Mauro, sei sempre bravissimo e io “abuso” continuamente delle tue vignette.
Ho scritto un post e costruito un banner per supportare Il Manifesto, se hai voglia vieni a darci un’occhiata. Poi, se farai mai una vignetta sulla crisi del Manifesto fammelo sapere che la incornicerò per bene..
A proposito del giornale, è stato aperto un forum per discutere del “che fare”, mi sono permesso di segnalarti come vignettista, spero non ti dispiaccia..
Saluti, fydaije.
fydaije
29 Giu 06 at 21:39 edit_comment_link(__('Edit', 'sandbox'), ' ', ''); ?>
Quegli strani esseri che si contrappongono purtroppo esistono, sono noiosi quanto vuoi ma, e me ne duole, sono lo scotto che devi pagare in democrazia. A parte tutto però, non voleva essere assolutamente un attacco personale, era riferito al comportamento dei vignettisti in generale. E poi figurati se mi permetterei di giudicare uno che non riesce a disegnare una porta :))
Gianf
utente anonimo
29 Giu 06 at 22:38 edit_comment_link(__('Edit', 'sandbox'), ' ', ''); ?>
Bravo Mauro
utente anonimo
30 Giu 06 at 11:14 edit_comment_link(__('Edit', 'sandbox'), ' ', ''); ?>