A Conto di Natale – Pizzino n°6

leave a comment

Clicca sulle pagine di copertina per ingrandirle


L’ultimo Pizzino dell’anno è stato consacrato alle marchette e marachelle che sono il sale delle feste di Natale di Cosa e Casa Nostra. In tempi di compere e di doni e di regalìe, il sesto Pizzino, indegno frutto di un vetrinista latitante, è un vademecum indispensabile per questo sacro Xmas sciopping. E allora, spazio alle strenne che il nostro amico Papà Natale Provenzano, come in un paradisiaco contrappasso, va ricevendo da una serie di leggi e leggine fatte a misura di latitante. Perché quest’anno le renne non sono “in panne”, ci sentiamo pronti finalmente a dire: l’erba voglio cresce, eccome, nel giardino del Re. E se l’antimafia si fa parolaia, la soluzione sta nel confrontarsi con una mafia chiacchierona. Protagonista sarà dunque lo spirito (infiammabile) del Natale. Un Natale di mafia perché il Natale viene per tutti e anche dentro e attorno la cupola ci sono regali e ringraziamenti da fare. E in abbondanza. Da queste parti il gesto di rifiutare, anche che fosse un cafè è sinonimo di disprezzare. E se il rifiuto è una cosa che offende, raccogliere a piene mani è, invece, un atteggiamento più frequente e oserete dire più democratico. E dal suo sacco esce tutto quanto fa spreco, sterco, consumazione dalle aule del parlamento alle beneficienze. Non vi anticipiamo nulla venite a vedere cosa c’è sotto l’albero e dentro le scatole.
Il sesto numero del periodico “Pizzino” -un mese di satira, spamming con sarde e affucanotizie- edito dall’Associazione culturale “Scomunicazione”, porta la firma di vignettisti, illustratori e collaborazionisti di rispetto. Contributi spontanei estorti grazie allo zampino, lo zampone e il piede di porco di tutta quanta la congrega editorial-criminale. Ci sono conferme come quella di Mauro Biani che quest’anno ha esposto a Parigi con Vauro, Altan, Staino e tanti colleghi di tutto il mondo per “Traits Libres” un’ esposizione di disegni, illustrazioni e vignette organizzata dal Comitato Florence Aubenas & Hussein Hannoun. Ma ci sono novità come quelle del vignettista milanese Alberto Paolotti e dell’artista siciliano Alfonso Leto, attivo da qualche decennio sulla scena nazionale. E poi i soliti folli scomunicatori. Sul sito www.scomunicazione.it , è possibile consultare l’elenco dei punti vendita e avere le informazioni minime per abbonarsi. Per i sostenitori in regalo una maglietta originale o un canonico orinale. L’importo è deducibile dal pizzo, per chi lo paga regolarmente. Info: 334 3884478 Mail: pizzino@scomunicazione.it

Written by Mauro Biani

Dicembre 22nd, 2005 at 8:25 pm

No Responses to 'A Conto di Natale – Pizzino n°6'

Subscribe to comments with RSS or TrackBack to 'A Conto di Natale – Pizzino n°6'.

  1. auguri Mauro a te e alla tua dolce famiglia..solo un augurio di corsa e di passaggio ma non potevo mancare..

    baci

    Isabella..

    solelunisa

    23 Dic 05 at 13:33

  2. un abbraccio augurale, mauro..buoni giorni..

    linodigianni

    23 Dic 05 at 19:54

  3. Un saluto e tanti auguri…

    zeroguerre

    24 Dic 05 at 01:19

  4. Caro Mauro.Ti auguro di trascorrere un Natale sereno nello spirito…abbraccio te e la tua famiglia (in particolare un bacio a Poldino!). Auguri di cuore.

    Silvia

    Silvia83

    24 Dic 05 at 17:32

Leave a Reply

*