Written by Mauro Biani
Dicembre 13th, 2005 at 12:52 pm
Posted in Uncategorized
Subscribe to comments with RSS or TrackBack to 'Bush, Schwarzy, Tookie'.
© 2003-2024 Mauro Biani.
I disegni e gli scritti originali di Mauro Biani sono liberamente utilizzabili a scopo NON commerciale, citando la fonte: www.maurobiani.it e il nome dell'autore: Mauro Biani.
The Journalist template by Lucian E. Marin — Built for WordPress
che schifo… schwarzanegger l’ha lasciato uccidere per non inimicarsi i suoi elettori di destra a favore dellap ena di morte, gli stessi che sbraitano nel “movimento per la vita” e fanno i sit-in antiabortisti… che ipocriti di merda…
solaria
13 Dic 05 at 13:13 edit_comment_link(__('Edit', 'sandbox'), ' ', ''); ?>
un’enorme tristezza
pinosc
13 Dic 05 at 14:51 edit_comment_link(__('Edit', 'sandbox'), ' ', ''); ?>
Nessuno tocchi Caino, ok. Ma un pensierino alle famiglie dei morti ammazzati mai, eh?
Gianf..
utente anonimo
13 Dic 05 at 18:27 edit_comment_link(__('Edit', 'sandbox'), ' ', ''); ?>
Gianfi, finalmente porti anche qui un po’ d’aria oppositiva. Ma perchè questa macabra gara tra morti ammazzati? Se uno è contro la morte della “pena di morte” si apre il dibattito per scoprire se tutela sufficientemente il dolore dei parenti di una persona uccisa? Io penso esattamente ciò: la società si deve tutelare dalle barbarie e dai delitti e questo non si ottiene con la vendetta di stato. Al contrario, l’imbarbarimento aumenta esponenziale, ove anche lo stato entra nella disputa impugnando la colt della vendetta.
Quindi solidarietà ed empatia dolorosa ai parenti di ogni morto ammazzato, ma in uno Stato giusto e fermo, non pistolero. E non entro nel merito del pur conosciuto percorso del detenuto Tooki.
Mauro
broiolo
13 Dic 05 at 21:23 edit_comment_link(__('Edit', 'sandbox'), ' ', ''); ?>
Beh, credo che la solidarietà ai parenti di ogni morto ammazzato consista anche nel non trasformarne gli assassini in martiri. Comunque,a parte tutto, in questa occasione mi trovo d’accordo con il Biani riguardo la pena di morte, ma non trovo altrettanto apprezzabile, ad esempio, l’ammasso di cadaveri illustrato nella vignetta, che credo ingiusto nei confronti di una grande democrazia come quella americana.
Perchè vedi il problema è proprio questo: sembra in realtà che,in fondo in fondo, a nessuno freghi più di tanto di Tookie o chi per lui, ma il tutto sia un problema “politico”, ossia un attaccare /difendere gli Stati Uniti.
E questa sgradevole sensazione fa perdere credibilità anche ad una causa giusta come questa.
gianf..
utente anonimo
13 Dic 05 at 22:55 edit_comment_link(__('Edit', 'sandbox'), ' ', ''); ?>
“Più volte nell’esistenza/ aveva emesso la condanna a morte/la vita stessa – che poi continuava/ subdola e sorprendente./ La vita stessa/ con sue aguzze pene/ e deserte sofferenze/mi aveva spesso condannato a morte./Ma un giorno incredibilmente
ebbero altri su di lei potere e norma./La sentenza emanò da un orifizio/tristo, posto in una trista faccia/ sotto il naso, sopra il mento e il pizzo…” (Mario Luzi, Ab Inferis)
Oggi la più grande democrazia del mondo ha ammazzato l’ennesimo: Stanley Tookie Williams. Di lui si è parlato tanto perchè si è dichiarato innocente fino alla fine, perchè era uno scrittore, perchè ha fatto del bene dal carcere. Ma negli Usa vengono uccise anche tante altre persone (59 nel 2004) e di loro non si parla spesso perchè sono dei criminali. Ma non conta. “Il Signore pose su Caino un segno, perché non lo colpisse chiunque l’avesse incontrato”.
vistodalsud
14 Dic 05 at 01:56 edit_comment_link(__('Edit', 'sandbox'), ' ', ''); ?>
E’ un dicembre triste,tre condanne a morte in pochi giorni:venerdì 2 Kenneth Lee Boyd,il 13 Stanley”Tookie”Williams e tra poco John Nixon.
“Grande democrazia americana”..hai detto così gianf.,tanto grande da essere esportata con le… armi.
E’ ingiusto “l’ammasso di cadaveri” della vignetta?Prova a pensare ai cadaveri iracheni,quelli sono veri.
Angela Lopez
utente anonimo
14 Dic 05 at 03:43 edit_comment_link(__('Edit', 'sandbox'), ' ', ''); ?>
Grande democrazia, ho proprio detto così.
Gianf..
utente anonimo
14 Dic 05 at 18:13 edit_comment_link(__('Edit', 'sandbox'), ' ', ''); ?>