Francobollo. Questa mail, anche se non sembra, e’ regolarmente affrancata. Sul francobollo (che il governo s’è scordato di fare: ma ci pensiamo noi cittadini) c’e’ scritto:
"Poste Italiane/ cent. 0/ Bologna 2 agosto 1980-2 agosto 2005/ In memoria dei cento italiani uccisi/ dalla bomba in stazione/ Mani fasciste cervelli della P2/ Non bisognarono macellai esotici/ Bastarono quelli italiani" (dalla "Catena di S. Libero" di Riccardo Orioles). Eccolo, Riccardo, noi non dimentichiamo.
Rubata anche questa…con link, naturalmente 🙂
mericonci
2 Ago 05 at 12:23 edit_comment_link(__('Edit', 'sandbox'), ' ', ''); ?>
cercavo un’idea per ricordare la strage di Bologna aldilà delle banalità e delle cose già dette e ridette…questo blog non mi delude mai! 🙂
Silvia83
2 Ago 05 at 12:41 edit_comment_link(__('Edit', 'sandbox'), ' ', ''); ?>
Abbiamo avuto un pensiero simile Mauro. D’altra parte io sono bolognese…
freemorpheus
2 Ago 05 at 13:48 edit_comment_link(__('Edit', 'sandbox'), ' ', ''); ?>
caro Mauro il 2 agosto 1979 esattamente un anno prima della strage e circa in quella ora, mi trovavo alla stazione di Bologna. Allora avevo soltanto 18 anni con tanto entusiasmo e spensieratezza ; la mia prima vacanza da solo, con gli amici piu’ cari, alla volta di Rimini. Tutte le volte che penso a questo mi vengono i brividi, penso come veramente la vita ti possa cambiare o peggio ancora finire nel giro di pochi secondi. Penso e quelle povere persone che sono morte e quando passo dalla stazione di Bologna non posso fare a meno di soffermarmi davanti a quel maledetto buco in terra e mettermi a guardare uno ad uno i loro nomi.
Ho letto attentamente il tuo lungo post e condivido molto di quello che scrivi e le tue riflessioni.
L’Italia è una strana nazione dove il garantismo e la giustizia (talvolta creativa) spesso compiono strani giri, talmente strani che quasi ubriacano.
Gli anni ottanta sono stati terribili per noi italiani ma a rivederli ora, da lontano, mi fanno quasi sorridere e scusami il cinismo.
Gli americani da una parte la russia dall’altra e l’italia nel mezzo trattata come una sorta di trincea ideologica dove tutto è stato permesso.
I nostri governanti all’ epoca hanno sposato questo o quel fronte e pure noi cittadini. (Gladio e il rapporto Mitrokin la dicono lunga)
Le nostre piazze sono diventate dei ring politici dove nella migliore delle ipotesi ci si spaccava due denti…ma tanto era.
Le verità che cerchiamo di tanti fatti di sangue sono state così ben manipolate che diventa difficile capire dove sta la verità vera.
Ho conosciuto dei “fasciti” galantuomini così come “comunisti” galantuomini…e poi esistono i faziosi, gli integralisti della politica , pattume a mio giudizio, semplici omuncoli, semplicemente criminali…poi per nomi e cognomi è tutta un altra storia
NON DIMMENTICHIAMO
con stima marcello
marcellolupo
2 Ago 05 at 14:22 edit_comment_link(__('Edit', 'sandbox'), ' ', ''); ?>
….se poi penso che li abbiamo mandati al governo, mi vergogno di essre italiano
utente anonimo
2 Ago 05 at 15:17 edit_comment_link(__('Edit', 'sandbox'), ' ', ''); ?>
Io non ho contribuito neanche in minima misura a mandarli al governo, anzi ho fatto di tutto per non mandarceli, ma mi vergogno altrettanto.
Marcello, Potenza
utente anonimo
2 Ago 05 at 18:15 edit_comment_link(__('Edit', 'sandbox'), ' ', ''); ?>
Come ha ricordato anche Paolo Bolognesi stamattina, dobbiamo ringraziare soprattutto Gasparri se il francobollo commemorativo non è stato creato.
Mauro, il tuo è sicuramente più bello e sincero di quello che lo Stato avrebbe fatto.
vistodalsud
2 Ago 05 at 20:58 edit_comment_link(__('Edit', 'sandbox'), ' ', ''); ?>
Bellissime le tue vignette… se fai un salto sul mio blog troverai qualche lavoro e anche i link di un amico vignettista di Fano! Fammi sapere, ciao mapi
utente anonimo
2 Ago 05 at 22:16 edit_comment_link(__('Edit', 'sandbox'), ' ', ''); ?>
Marcellolupo, scusami per il “vigore” (e la lunghezza) del commento lasciato da Pino Scaccia. La tua riflessione, che ora ho compreso bene, mi sembrava lì per lì troppo “sbrigativa”. Problemi dovuti al “mezzo” comunicativo 😉
Mauro
broiolo
2 Ago 05 at 23:43 edit_comment_link(__('Edit', 'sandbox'), ' ', ''); ?>
Molto bella l’idea del francobollo che non c’è. E se lo potessimo mettere sulle homepage dei nostri blog?
Fammi sapere!
Francesca
utente anonimo
3 Ago 05 at 13:32 edit_comment_link(__('Edit', 'sandbox'), ' ', ''); ?>
ciao 🙂
Grazia
3 Ago 05 at 19:14 edit_comment_link(__('Edit', 'sandbox'), ' ', ''); ?>
Ciao Grazia, e felice di averti “ritrovato”.
Mauro
broiolo
3 Ago 05 at 19:22 edit_comment_link(__('Edit', 'sandbox'), ' ', ''); ?>
Cara Francesca, bella idea 🙂
Mauro
broiolo
4 Ago 05 at 15:00 edit_comment_link(__('Edit', 'sandbox'), ' ', ''); ?>