Nonsolo vignette: Il mio lavoro per la corsa di Miguel

5 comments

Libera, Mauro Biani (educatore, vignettista e illustratore) e Valerio Piccioni (giornalista della Gazzetta dello Sport e ideatore della Corsa di Miguel), insieme per un gioco didattico sulla Corsa di Miguel (comunicato stampa di “Libera”)

A gennaio 2006 tornerà a Roma “la Corsa di Miguel” in memoria di un uno dei 30.000 desaparecidos del buio feroce degli anni della dittatura argentina. Miguel Benito Sanchez, impiegato di banca, corridore di mezzofondo e poeta aveva 25 anni quando, nella notte tra l’8 e il 9 gennaio del 1978 un commando paramilitare entrò nella sua casa alla periferia di Buenos Aires. La sorella Elvira lo ricorda come un uomo che “amava la solidarietà: si occupava di bambini, anziani e poveri. Si preoccupava per tutti quelli che durante le corse non avevano la tuta, le scarpe: forse per questo oggi non è qui”. Anche per la prossima edizione Libera : Associazioni Nomi e Numeri contro le Mafie sarà partner della Corsa di Miguel. Proprio in previsione di questa iniziativa e potenziando l’impegno che Libera porta avanti nelle scuole per favorire e diffondere una cultura della legalità anche nello sport e attraverso lo sport, si è pensato di promuovere un percorso didattico che prevede il coinvolgimento degli alunni e delle alunne delle scuole medie inferiori. Il progetto prevede la realizzazione di alcuni strumenti didattici che saranno disponibili per l’inizio del nuovo anno scolastico 2005-2006. Libera, Mauro Biani, educatore, vignettista e illustratore, e Valerio Piccioni, giornalista della Gazzetta dello Sport e ideatore della Corsa di Miguel, stanno realizzando un gioco da tavolo molto simile al tradizionale gioco dell’oca, rivisitato su tematiche concernenti lo sport (la corsa di Miguel, lo sport praticato da comunità straniere presenti in Italia ed in numero ancor più consistente a Roma, città dove si svolgerà la corsa, i valori di una sana attività sportiva). Il gioco sarà accompagnato da un opuscolo-guida con approfondimenti relativi alla legalità nello sport, alla figura di Miguel e di altri personaggi dello sport che si sono distinti per il loro valore non solo sportivo (tra questi Abebe Bikila e Martin Sharples, disabile motorio che nel 2003 arrivò al traguardo della corsa di Miguel con una gamba sola per la rottura della protesi). Questi materiali saranno distribuiti nelle classi delle scuole medie inferiori che aderiranno al progetto e nelle quali si organizzeranno a seguire incontri con esperti.

Di seguito trovate indicazioni più dettagliate relative al gioco:

Contenuto del gioco:

-Un tabellone composto da 38 caselle: 24 caselle luogo/sport (un luogo di Roma interessato dalla corsa di Miguel / uno sport praticato da una comunità straniera); 6 caselle penalità (es. doping, razzismo nello sport); 6 caselle personaggi sportivi (es. Abebe Bikila, Martin Sharples); casella partenza e casella arrivo.

-6 carte dado, con duplice valore: numerico e iconografico.

-24 carte premio (corrispondenti alle 24 caselle luogo/sport).

-10 pedine segnaposto.

Scopo del gioco: Vincere la corsa di Miguel arrivando per primi al traguardo (casella arrivo). Preparazione del gioco: Ogni giocatore sceglie un segnaposto e lo pone nella casella di partenza. Disporre il mazzo di carte dado nello spazio corrispondente sul tabellone. Distribuire una carta premio per ciascun giocatore e disporre il mazzo di carte rimanenti nello spazio relativo sul tabellone. Avrete la possibilità di vincerle durante il gioco.

Regolamento del gioco: 1.Quando è il vostro turno pescate una carta dado e spostate la vostra pedina di tante caselle quanto indicato sulla carta (valore numerico). 2.Se capitate in una delle 24 caselle luogo/sport (es. campo da rugby Acqua Acetosa / rugbista neozelandese) avete varie possibilità: – Se avete la carta premio corrispondente alla casella in cui vi trovate, avanzate di 2 caselle (l’incontro con un’altra cultura vi ha premiato!) E’ terminato qui il vostro turno. – Se non avete la carta, ripescate dal mazzo carte dado e seguite le istruzioni indicate nello spazio sottostante la casella in cui vi trovate che si riferiscono al valore iconografico delle carte dado (ad es. avanza di una casella, retrocedi di due, torna alla casella da cui sei partito..). Finisce qui il vostro turno. 3. Se capitate in una delle 6 caselle penalità saltate un turno. 4. Se capitate in una delle 6 caselle personaggi sportivi avete un altro turno a disposizione. 5. Se capitate in una casella già occupata da un altro giocatore arretrate di una casella e termina qui il vostro turno.

Written by Mauro Biani

Giugno 21st, 2005 at 5:29 pm

5 Responses to 'Nonsolo vignette: Il mio lavoro per la corsa di Miguel'

Subscribe to comments with RSS or TrackBack to 'Nonsolo vignette: Il mio lavoro per la corsa di Miguel'.

  1. molto creativo e per una causa su cui non si parlerà mai abbastanza..

    alp

    21 Giu 05 at 16:43

  2. senti e un percorso per la scuola primaria?

    websurfer

    22 Giu 05 at 15:16

  3. Cara Samie, il gioco è pensato come sussidio “base”, sta poi all’insegnante (anche nella primaria) adattare e se del caso, ampliare il regolamento e il gioco. Magari puoi cominciare a segnalare a Libera l’intenzione di volere il gioco per il tuo circolo didattico. Stando a Roma dovrebbe essere oltremodo facile averlo appena pronto. Puoi sentire chi si sta occupando della promozione: Libera scuola, Libera sport e Libera Internazionale. Nello specifico: Simona Mortolini di Libera Internazionale.

    Mauro

    broiolo

    22 Giu 05 at 16:46

  4. ok…grazie!!:-)

    websurfer

    23 Giu 05 at 06:27

  5. […] come segnalato, presentazione della corsa di Miguel (il maratoneta e poeta argentino, vittima della dittatura e […]

Leave a Reply

*