Fuoco amico

leave a comment

Una segnalazione all’uopo. “Presadiretta” è l’ottimo programma di Riccardo Iacona, trasmesso su rai3 la domenica alle 21. Ieri sera una magnifica inchiesta intitolata “caccia agli zingari”. Il programma, volendo, si può rivedere sul sito. Per citare Michele Serra e la sua lettera a Sanremo (video), un mirabile esempio di cioccolata televisiva. Poi ci sono le consuete vagonate di m. (cit. sempre da Serra). Oggi, per la prima volta, ho malauguratamente occhieggiato rai 1 di domenica meriggio. Il palinsesto della domenica pomeriggio di Rai1 (Giletti e co. Domenica in) con un crescendo sempre più confuso e imbarazzante di luoghi comuni (quelli più stupidi), figuri stantii, volgarità tanto al kilo e ammiccamenti lecchini al potere, è veramente drammatico, irreale, una provocazione ai neuroni, da spaccare l’elettrodomestico col piccone. Furiosamente.

Written by Mauro Biani

febbraio 23rd, 2009 at 1:00 am

No Responses to 'Fuoco amico'

Subscribe to comments with RSS or TrackBack to 'Fuoco amico'.

  1. ieri l’ho visto anch’io….grande Cacciari!!

    C’entra poco, ma ieri mi è venuto da pensare ai bei tempi dei peruviani di Corviale…

    Turi

    utente anonimo

    23 Feb 09 at 09:57

  2. Anche a me Salvatore, anche a me.

    broiolo

    23 Feb 09 at 10:11

  3. la vignetta è magnifica e la puntata di presa diretta di ieri sera dovrebbero farla vedere alle scuole elementari.

    ciao

    utente anonimo

    23 Feb 09 at 12:26

  4. Semplicemente fantastica

    Il fratellino

    utente anonimo

    23 Feb 09 at 17:14

  5. Che mondi…Corviale,peruviani,albania,romania,case popolari,nomadi,africa…eravamo davvero noi?si potevano davvero fare alcune cose credendoci profondamente o semplicemente sentendo di essere nella normalita’,nella gioia del vivere e dello scoprire l’altro?eravamo davvero noi?a volte non lo ricordo piu’ o forse mi sembra solo impossibile…a volte penso invece che andrebbe riproposto il tutto con lo stesso entusiasmo…e con maggior coraggio forse!essi’,eravamo noi,c’ero anch’io e ringrazio dio per questo!anche noi abbiamo visto la trasmissione ieri e abbiamo pensato che il mondo puo’ ancora farcela,forse.Baci.Maria.

    utente anonimo

    23 Feb 09 at 19:11

  6. I servizi di Iacona sono sempre splendidi come i Report della Gabanelli. Non male anche il programma della D’Amico sulla 7.

    Rare perle in un mare di autentica spazzatura ma il giorno dopo è difficile sentire qualche commento a proposito degli scandali denunciati.

    E’ da spaccare la tv o cosa?

    utente anonimo

    24 Feb 09 at 07:53

  7. Mauro, una puntata se possibile ancora più bella ed avvincente delle precedenti. Mi sono vergognato per le nefandezze del potere e incazzato per l’ignoranza che la fa da padrona ormai. I programmi domenicali, che hai citato, sono il paradigma di questi sciagurati anni.

    Iacona, con la sua squadra sta realizzando reportage di grande impatto sociale. E il giornalista è una persona schiva e modesta. Incrociato una volta,qualche anno fa, si stupì per il mio saluto e calore umano, ricambiando con un sorriso che esprimeva gratitudine e ringraziamento.

    Ciao

    Frank57

    24 Feb 09 at 23:06

  8. Su Iacona non avevo dubbi Frank57, grazie per la tua esperienza.

    M.

    broiolo

    25 Feb 09 at 00:02

Leave a Reply

*