8 marzo, 100 anni

leave a comment


8 marzo, 100 anni.

Memorandum: domani su Liberazione (formato nuovo, pagine raddoppiate e tutto a colori!) esce Paparazzin 33 nel paginone centrale. Lunedì con lUnità esce Emme 25. Prosit

Written by Mauro Biani

Marzo 8th, 2008 at 1:30 pm

Posted in Senza categoria

Tagged with , , ,

No Responses to '8 marzo, 100 anni'

Subscribe to comments with RSS or TrackBack to '8 marzo, 100 anni'.

  1. prosit!

    kneff

    8 Mar 08 at 16:03

  2. Detta chiara e tonda a chi sull’8 marzo fa della sociologia d’accatto.

    utente anonimo

    8 Mar 08 at 18:34

  3. piu’ chiara di cosi’…

    zigotecomics

    8 Mar 08 at 21:49

  4. Non so se Gad Lerner (che torna ad essere per l’occasione “Gaffe” Lerner) si sia risentito quando, nel suo blog, sono arrivati questi messaggi indignati (con lui) per ciò che è accaduto mercoledì sera al suo programma, L’Infedele. Di sicuro deve esserne imbarazzato Fausto Bertinotti.

    Prima di leggere alcune di queste mail riassumo l’accaduto. Il titolo della puntata era “Povero Marx imbavagliato!”, con tanto di foto del filosofo barbuto col bavaglio. A essere silenziato e strapazzato in modo imbarazzante da Lerner, però, è stato l’operaio simbolo dell’attuale classe operaia (sedotta e abbandonata), ovvero Ciro Argentino, il giovane lavoratore della ThyssenKrupp, amico dei poveri operai morti in fabbrica a Torino nel rogo del dicembre scorso.

    Argentino era stato invitato alla trasmissione insieme con due ospiti politici: Fausto Bertinotti e Matteo Colaninno (figlio di Colaninno), già dirigente di Confindustria e oggi capolista del Pd in Lombardia. Evidentemente l’operaio era stato chiamato lì per dar voce alla rabbia operaia (di questi tempi più che giustificata), ma siccome non si comportava a comando e ha osato per due volte disturbare il signor Colaninno, sovrapponendo la sua voce alla voce del padrone, per lesa maestà ha scatenato la spropositata reazione di Lerner che gli ha intimato – con toni che oggi nessuno usa – di non disturbare più o altrimenti di andarsene. Il povero operaio intimidito, zittito e pallido, non ha più osato “disturbare”, non trovando il coraggio di alzarsi e mandare a quel paese il conduttore.

    La scena ha colpito molti. E qualcuno ha scritto subito al blog di Lerner. Giuseppe A. Possedoni, per esempio, ha inviato questa mail: “Caro Collega, nella tua, come in ogni altra trasmissione che diffonde dibattiti in tv, le interruzioni, anche irruente e fatte con toni in grado di innervosire un morto, avvengono continuamente. Solo nel tuo programma di stasera, però, mi è capitato di vedere il conduttore (cioè tu) rivolgersi a un ospite nel modo assolutamente inammissibile che hai usato nei confronti dell’operaio della Thyssen quando ha dato sulla voce all’imprenditore Colaninno”. Un certo Sandro, a sua volta, osserva sarcastico: “E bravo gaddino, lo sapevo che avrebbe fatto carriera, l’ho sempre saputo fin da quando facevo il ‘gabbiottaro’ a Lotta Continua…. ma certe volte riece a sorprendermi per la sua scorrettezza dialettica come quando zittisce l’operaio della Thyssen trattenendo, anzi non trattenendo, lo sdegno per le pressanti domande che mettono in difficoltà il suo ‘protetto’ Colaninno. Poi qualcosa sull’ex ‘prodiano’ Bertinotti: è passato senza soluzione di continuità dal sostegno al moderato liberismo del governo alla sferzante retorica classista (ma ndò stava negli ultimi due anni?)…..non più credibile!!!!”. E il compagno Bertinotti – di fronte a quella scena umiliante – non ha sentito il bisogno di intervenire per dire a Lerner che, a quel punto, insieme all’operaio se ne sarebbe andato anche lui. A meno che mi sia sfuggito qualcosa, è stato lì a guardarsi la reprimenda senza obiettare. Chi tace acconsente. Solidarietà vivissime dunque a Ciro Argentino. La classe operaia non va in Paradiso, con questa Sinistra, e chissà che non mandi tutti all’inferno. In quella piccola, triste scena dell’Infedele, c’è un po’ la storia d’Italia. Di una borghesia troppo furbetta e inadeguata, di una classe operaia presa per il naso dai Capi comunisti e di un ceto intellettuale arrogante che non conosce la grandezza e la nobiltà del chiedere perdono.

    utente anonimo

    9 Mar 08 at 08:16

  5. MENO IMPEGNATA :

    8 marzo 100 anni come l’Inter,una data vetusta.

    Aboliamo l’8 marzo. passiamo direttamente dallo stupro in famiglia del 7 , all’aborto clandestino del 9 e allo SCUDETTO DELLA ROMA del 10.

    A parte gli scherzi ancora e sempre piu’ complimenti !

    utente anonimo

    9 Mar 08 at 08:23

  6. ottima

    animasalva

    11 Mar 08 at 09:38


  7. Hogan has undergone changes for 21 times since its first launch. The double stitched outline of hogan donna makes the shoes classy and stylish. Hogan scarpe uomo are available in 65 different color combination and verities and worn by Hogan uomo players in basketball court as well as by in nightclubs as a fashion symbol.一直被模仿,从未被超越。杨!>

    utente anonimo

    10 Set 10 at 15:41

Leave a Reply

*