L’autosatira del dopo Ghana

leave a comment

Non proprio come l’immenso Nino Manfredi nel magnifico “Pane e cioccolata”, dove lui emigrato in cerca di identità, dopo essersi tinto i capelli biondi per confondersi tra gli svizzeri, in un bar svizzero con tv che trasmette la partita Italia vs Svizzera, non resiste ed esulta in maniera scomposta ad un goal dell’Italia. Non proprio come Manfredi, dicevo, ma alla fine ho tifato compostamente Italia. E in fondo lo sapevo, le viscere hanno sempre alla lunga il sopravvento sull’intelletto. E hai voglia a dire che l’annuncio di Grillo era imbarazzante (progetto mayhem) o l’ennesima confusione tra politica e sport (insolitacommedia). No amici, Grillo (che peraltro seguo molto poco e non amo quando, a mio parere, si lascia andare a facili demagogie) aveva ragione e per motivi e colpe puramente sportive, di slealtà e di mancato spirito sportivo. Ma tant’è, la partita è andata così e ho tirato un sospiro di sollievo (composto) persino quando l’arbitro ha negato al Ghana un rigore, che c’era. Vergognommi. E ancora soffro nel mio titubare e cerco di attaccarmi alle corse di Toni, al bel goal di Pirlo, a Totti che a fine partita saluta e consola Kuffour. Poi, quasi convinto della giustezza del mio tifo, arriva a 5 minuti dalla fine,“l’indispensabile” intervento da bordo campo del giornalista Carlo Paris: “Buffon si è girato e ha mandato un bacio ad Alena Seredova col dito pollice alzato in segno di vittoria”. Disdetta, sono di nuovo nel dramma identitario.

Written by Mauro Biani

Giugno 13th, 2006 at 1:54 am

No Responses to 'L’autosatira del dopo Ghana'

Subscribe to comments with RSS or TrackBack to 'L’autosatira del dopo Ghana'.

  1. Io ho mandato a Buffon un bacio con il dito medio alzato…

    Iniquo

    utente anonimo

    13 Giu 06 at 04:38

  2. La prossima non vederla: io sono andato al cinema. Per me l’Italia non s’è qualificata.

    utente anonimo

    13 Giu 06 at 07:59

  3. Non capisco lo spirito calciscito, forse perchè io di sesso femminile, e forse non lo capirò mai. Fatto sta che di fronte alla prima partita italiana del mondiale, io mi sono ri-vista e ri-ascoltata le puntate di Viva Radio 2. Con tutto che sono nata l’anno in cui l’Italia ha vinto l’ultimo mondiale XD

    caoswonderland

    13 Giu 06 at 09:53

  4. Io ho guardato la partita in un bar finlandese per vedere se c´era un po´di gnocca che simpatizzava Italia e per gli italiani.Amo Grillo,ma come direbbe il Dalailema “io sono di sinistra per le cose serie”.

    utente anonimo

    13 Giu 06 at 09:57

  5. da me hanno festeggiato, a me non mi va … non ho neanche guardato la partita

    Tisbe

    13 Giu 06 at 13:07

  6. io ho tifato spudoratamente e incoscientemente Italia… anche se i ghanesi mi stavano simpatici (e il rigore secondo me non c’era)

    rerosso

    13 Giu 06 at 15:08

  7. Credo fosse Italia – Germania, in Germania. Scena memorabile. Io ho tifato per l’Italia, in modo composto certo, ma tifare contro è improponibile.

    FuoriTempo

    13 Giu 06 at 17:59

  8. vergognotti???? e chi è?

    palommellarossa

    13 Giu 06 at 18:11

  9. e allora….FORZA ITALIA

    Gianf 😉

    utente anonimo

    13 Giu 06 at 20:08

  10. italietta e italianetti..

    Grazia

    13 Giu 06 at 20:52

  11. beh !! a questo punto VIVA L’ITALIA

    utente anonimo

    13 Giu 06 at 22:21

  12. Mi chiedevo se tutti quelli che hanno tifato Ghana ieri, tiferanno per gli USA sabato???????

    PS

    intanto 21milioni di italiani erano incollati allo schermo…a pensare che molti millantavano di guardare altro…

    francescoweblog

    13 Giu 06 at 23:40

  13. GRILLO HA RAGIONE !!!

    Fanno finta di non sapere, di non aver visto niente e invece sono tutti dentro sino al collo. Il buffone del nostro portiere l’anno scorso ha giocato in scommesse sul calcio 1,5 milioni di Euro …! ma non sapeva niente.

    Il capitano della squadra che dichiara: “così fan tutti”. Al bandito Vallanzasca non è mai venuto in mente di dire: “in molti rapinano le banche, così fan tutti”. Non si mettono nemmeno il fazzoletto per nascondere il viso, delinquono a volto scoperto e ci spernacchiano, sicuri di farla franca. Sacchi di merda che non sono altro.

    utente anonimo

    14 Giu 06 at 00:57

  14. Scusatemi se è fuori tema,ma sfrutto la possibilità per invitarvi a sottoscrivere questo appello per il “centro sociale di roma angelo mai” http://www.angelomai.org/Appello.php è importante,grazie!

    alidamiano

    14 Giu 06 at 15:21

  15. utente anonimo

    14 Giu 06 at 19:56

  16. non sono riuscita a stare tranquilla vedendo la partita dell’Italia… sono Italiana e voglio ancora crederci…

    complimenti x il blog… ti linko x non perderti… grazie a Stefano (http://artinprogress.iobloggo.com) ti ho conosciuto… ^_=

    beso

    utente anonimo

    18 Giu 06 at 16:04

Leave a Reply

*