La risposta che c

14 comments

La risposta che c’è (ma può essere sbagliata)


 










Caro Enrico D.G. (vedi commenti a “Signori e signore l’abbiamo preso”, il post qua sotto), e carissimi passanti e ripassanti,


provo a spiegare il mio stato d’animo, anche se un “adepto satirico” non dovrebbe mai spiegare qualcosa che già non si coglie (ognuno come gli va, è soprattutto questo il bello) nella vignetta o nel pezzo scritto, e non per “snobberia” ma solo perché non ci si riesce proprio a spiegare e la spiegazione, sempre goffa, e “l’analisi”, sgonfiano, smontando pezzo per pezzo, il contenuto. Splat.


Comunque: io schifo profondamente Saddam Hussein che è un feroce, paranoico dittatore che ha massacrato il suo popolo e ha trascinato l’Irak in guerre infinite e sanguinarie. Io in Irak non sarei resistito molto e certo non avrei potuto, ad es., aprire un blog e metterci su pezzi satirici e sberleffi ruttanti alla protervia insopportabile del “potere”, o avrei rischiato parecchio (ho conosciuto alcuni artisti irakeni rifugiati in Italia e le loro storie).



D’altronde, fortunatamente, la mia libertà di pensiero mi consente di schifare comunque la protervia e la profonda ipocrisia che ha armato questa guerra, contro la quale milioni di cittadini del mondo e perfino tantissimi irakeni oppositori del regime in esilio, hanno manifestato. E questa protervia che assegna nella vicenda il ruolo dei buoni, dei pubblici ministeri e giudici al contempo, ai neoconservatori di Bush e co. mi continua a far incazzare fortissimamente. Si lo confesso.


Mi fa incazzare ad es. (e non risulti fuori tema) che persone, italiani, comeRumsfeld e Saddam negli anni '80 Annalena Tonelli (molte e spesso sconosciute) che con la loro vita hanno testimoniato e testimoniano che la pace si può costruire dal basso e giorno per giorno, rimangano nell’oblio o quasi, soffocate dall’accorrente, ipocrita, assolutoria retorica patriottista militarista trista.


Tutto qua.

Perciò, finchè mi è concesso, mi permetterò di prendere per il culo l’ormai misero rais, e i suoi ex amiconi Rumsfeld, Bush, il “progressista” Blair e il ghepensimì Berlusca e i tentennamenti colpevoli di tanti “progressisti” di casa nostra. Con affetto.

Written by Mauro Biani

Dicembre 15th, 2003 at 1:04 am

Posted in Uncategorized

14 Responses to 'La risposta che c'

Subscribe to comments with RSS or TrackBack to 'La risposta che c'.

  1. Bellissime le tue vignette! Complimenti! Non ti conoscevo ancora. Ti ho linkato, ovviamente! ^__^

    chatterly

    15 Dic 03 at 01:20

  2. buongiorno

    Gardenia

    15 Dic 03 at 08:46

  3. Ma qual’è la vignetta??
    Quella sopra o quella sotto, a dx?
    😉

    .....ella

    15 Dic 03 at 09:55

  4. I mezzi giustificano i “Fini” e “Fini” giustifica sempre i mezzi… del cavaliere.

    utente anonimo

    15 Dic 03 at 09:55

  5. io mi avvalgo della facoltà di sospettare,broiolo. quest’uomo somiglia a Fidel (e anche a Marx come suggerisce la jena)..che strano…il simbolo del terrorismo, il terribile dittatore somiglia spietatamente ai simboli della resistenza e dell’opposizione americana…mah..

    Grazia

    15 Dic 03 at 11:04

  6. Ciao Mauro, grazie di avermi risposto. Direi che concordo pienamente con la tua analisi!….la foto di Rumsfeld ( è Rumsfeld da “giovane” giusto?) che stringe la mano a Saddam è veramente da bvrividi…..
    Complimenti per le vignette.
    Enrico D.G.

    SuonatoreJones

    15 Dic 03 at 14:28

  7. Sono d’accordo con te Mauro.
    A me fa schifo Saddam, Bush ( jr.e sr.).Berlusconi e D’alema ( che ancora non dice nulla di sinistra….nonostante siano anni che glielo si chieda),Rutelli,Chirac ( do you remember i test nel pacifico nel 95?),Aznar,Blair ( vedi D’alema con accento inglese) non ultimi Putin ( ex Kgb!…mica cazzi) e Sharon ( Sabra e Chatila).
    Continuiamo?!
    No….
    Non ci resta che votare ( il meno peggio) e pigliarli per il culo.E di sti tempi è quasi un lusso qui in Italia.

    Augh!
    Sioux

    Sioux

    15 Dic 03 at 16:46

  8. sono d’accordo con te purtroppo una persona come bush con la sua guerra …era riuscito a rendere meno schifoso (anche se mi fa incazzare e mi fa schifo) uno come saddam. Inoltre ma questo lo dirò in uno dei prossimi pezzi sul mio blog, ormai la popolazione italiana è costretta ad un ricatto insomma nessuno che sia una persona giusta quanto meno accettabile si candida e quindi il ricatto sta proprio nel: tra i due mali …scegli il peggiore, ma sempre male è! che dire ormai nulla tranne una proposta…se candidassimo Beppe Grillo? …a me non dispiacerebbe!

    peperita

    15 Dic 03 at 17:12

  9. non male l’idea di candidare beppe grillo, con un presidente del consiglio che fa il comico chi meglio di un comico potrebbe fare il presidente del consiglio?

    biagielle

    15 Dic 03 at 17:16

  10. Si può avere una vignetta su richiesta????
    Ecco io ne vorrei una dove dove il presidente Ciampi è su un cavallo bianco, con il tricolore in pugno e passeggia al galoppo su una via lastricata dalle tv degli amici, degli amici, dei compagni di merende…. Baci! L

    Lunadicarta

    15 Dic 03 at 22:59

  11. le tue vignette sono davvero belle.Posti sempre dei temi molto attuali.Mi trovo d’accordo con quanto sostieni.Un abbraccio

    ovidio

    15 Dic 03 at 23:28

  12. GRANDE CIAMPI!!!!!!Allora quando esce questa vignetta sulla legge Gasparri bloccata???
    CIAO
    Enrico D.G.

    SuonatoreJones

    16 Dic 03 at 10:35

  13. la prima cosa che ho detto quando ho visto saddam è stato: e’ MARX! per quando riguarda la candidatura di Beppe Grillo, so che è una provocazione, ma dobbiamo cominciare a pensare che al potere non deve andarci uno che “provoca”, ma uno “Statista” che spetta a noi riconoscere… X Mauro: clap clap clap flyfra

    utente anonimo

    17 Dic 03 at 08:34

  14. utente anonimo

    7 Ott 05 at 11:08

Leave a Reply

*